"Non più resistere o innovare ma resistere E innovare" conqueste parole Dario Ianes, Università di Bolzano, ha aperto l'8° Convegno InternazionaleLa Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale, Rimini 18 - 19 - 20 novembre 2011,"Perché in un momento storico così difficile per tutti" ha aggiunto il Professor Ianes, "Ènecessario stringere tutto ciò che di buono è stato fatto e andare avanti."Andare oltre e trovare nuove soluzioni, questo lo spirito che ha caratterizzato i tre giornidell'8° Convegno organizzato dal Centro Studi Erickson, "Perché la scuola è la nostracultura, il nostro futuro."
Gli 84 workshop di approfondimento assieme agli interventi in plenaria di ospiti del calibrodi Tullio De Mauro, Michela Marzano e Don Luigi Ciotti, hanno coinvolto oltre 3000partecipanti, insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici,educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori, che con il solo fatto diesserci hanno sottolineato la volontà indiscussa di voler crederci ancora.
Il Convegno Internazionale e biennale viene organizzato dal Centro Studi Erickson dal1997, l'educazione, l'integrazione scolastica, la disabilità, le difficoltà di apprendimento, lemetodologie didattiche innovative, le nuove tecnologie, i temi trattati. Oltre 200 relatori difama nazionale e internazionale hanno confermato anche quest'anno l'importanza e laserietà dell'evento definito oggi, a più voci, l'appuntamento più autorevole per chi èsensibile a queste tematiche e intende approfondirle."La scuola contemporanea ha bisogno di trasformarsi"con queste poche parole Tullio DeMauro ha conquistato la platea
"La scuola deve fare la sua parte, ma dobbiamo sapereche dobbiamo fare tutti la nostra parte per cambiare la società."Cambiamento e confronto, due temi accolti con entusiasmo, in plenaria, perché ognibambino ha diritto ad essere accolto dalla scuola nonostante la profonda crisi che stavivendo, in ogni workshop, ma soprattutto durante l'attesa tavola rotonda "Resistere oinnovare?
Come evolve l'attuale figura dell'insegnante di sostegno? Dibattito aperto sulleproposte del Rapporto Associazione TreeLLLe, Caritas Italiana e Fondazione Agnelli".
Rapporto che da mesi infuoca gli animi degli addetti ai lavori e che ha trovato a Rimini unarena civile dove il conflitto positivo ha contribuito ad aprire un dialogo attuale; dalconfronto un volere comune è emerso: il desiderio di professionalità al serviziodell'integrazione.Edizione Centro Studi Erickson
Per maggiori informazioniconvegni@erickson.itwww.erickson.it/qualitaintegrazionescolastica