Sarà un inizio d'anno brillante quello organizzato a Noasca, in Piemonte, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un Campo Avventura WWF per i ragazze e ragazzi di 11-13 anni, nel segno del divertimento, dello svago, dell'esplorazione di alcuni degli angoli più suggestivi del parco con le racchette da neve, per avvistare gli esemplari della fauna alpina che non sanno che cosa sia il letargo.
Ma non solo. Sapete chi sono le masche?
Secondo la tradizione piemontese, sono donne dotate di poteri soprannaturali. In pratica streghe, anche se l'aspetto fisco non è terribile e in alcuni casi risulta persino attraente. Masche e spazzacamini sono i più celebri rappresentanti della cultura e delle tradizioni di queste valli, sulle loro storie si scatenerà la fantasia nei divertenti laboratori di manualità che realizzeremo al campo.
L'interesse e la curiosità per la Natura e per la cultura e le genti dei luoghi in cui andiamo in vacanza, a tutte le età emozionano sono alla base del turismo responsabile. E chi ben comincia è a metà dell'opera..... comincia dai campi WWF!
Non solo neve, però, così come non solo proposte per i ragazzi...
Natale e Capodanno, si sa, rappresentano un ottimo momento per tirare il fiato e per esplorare, in modo responsabile, le bellezze del nostro Pianeta.
Tenerife , Giordania, Madeira, Tanzania, Guatemala, Senegal e la new entry Madagascar sono le mete proposte per la fine dell'anno dal WWF. Viaggi molto belli e affascinanti, di cui segnaliamo, in particolare, "Gente di mare, gente dal mare", in Senegal, nato grazie a un importante progetto del WWF Italia. Il Turismo Responsabile è qui diventato, assieme allo sviluppo della pesca sostenibile, una opportunità per le comuni locali di crescita e di lotta all'emigrazione clandestina.