Gruppo Solidarietà
Seminario di approfondimento

Anziani malati non autosufficienti. Valutazione, presa in carico e definizione dei percorsi assistenziali

Jesi (Sala Circoscrizione, via san Francesco) 

Venerdì 25 novembre 2011ore 9.00 - 13.00

Introduce e coordina Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà

si confrontano

Pietro Landra, Direttore Geriatria Territoriale ASL TO2, Torino

Franco Pesaresi, Comune di Ancona - Anoss

Obiettivi e contenuti:

Nella definizione degli interventi sanitari e sociosanitari  (domiciliari, diurni e residenziali) rivolti ad anziani non autosufficienti uno snodo fondamentale a tutela degli utenti e dell'appropriatezza dei percorsi è dato da ruolo e funzione delle Unità di valutazione (variamente denominate nelle legislazioni regionali). Se da un lato le normative definiscono con sempre maggior dettaglio le loro  funzioni, allo stesso tempo si scorge una distanza tra ciò che è previsto e ciò che viene praticato.
Il seminario intende riflettere sul loro ruolo e sulle condizioni e gli strumenti necessari per esercitarlo non solo in rapporto alla valutazione ma anche alla presa in carico.

Per un approfondimento dei temi trattati suggeriamo:
A. Guaita, Le UVG tra benessere dell'anziano ed efficienza della rete, in "L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia" Maggioli 2009, in www.grusol.it/informazioni/31-07-09.PDF; sulla normativa delle Marche: www.grusol.it/informazioni/16-11-05.PDFIscrizioni ed informazioni.

Il seminario si svolgerà dalle 9.00 alle 13,00 (la registrazione dei partecipanti avviene tra le 8,30 e le 9.00).

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione (telefono, fax, e-mail) da effettuare entro il 18 novembre. Segreteria: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (An).

Tel e fax 0731.703327.
E-mail: grusol@grusol.it - www.grusol.it
 Si rilascia attestato di frequenza.

Con il patrocinio di: Provincia di Ancona - Am,bito territoriale sociale 9, Jesi

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni