Roma, 17 novembre . Una buona notizia per i bambini del Senegal: oggi pomeriggio nella scuola di Mbam, zona rurale del distretto di Foundiougne, verranno aperti i cancelli del campo sportivo polivalente. Una struttura realizzata dall'Uisp grazie al "Silenzioso Tour della solidarietà" in bici e alla raccolta fondi promossa dalla scorsa edizione di "Vivicittà".
Le lavagne della scuola sono state adibite a punti informativi per i corsi di formazione promossi dagli operatori Uisp: due formatori di nuoto, due di attività subacquee, uno di calcio e uno di vela.
Raffaella Chiodo, responsabile del progetto per Uisp e Peace Games, si trova a Foundiougne e dice: "Stiamo per inaugurare in questo villaggio rurale senegalese il primo spazio ludico-sportivo. Ha un valore che va ben oltre il significato del costruire una struttura fisica. Ha un grande valore sociale per tutti: gli anziani, i bambini e le loro famiglie si stanno preparando all'evento con grande attesa, partecipazione e clima di grande festa".
Stamane è stato avviato il corso di Bls, Basic life support, in collaborazione con i direttori della sede dei pompieri e della protezione civile di Foundiougne mentre ieri pomeriggio hanno preso il via le attività di formazione su acquaticità e sicurezza per insegnanti delle scuole primarie in spiaggia.
"L'impegno in questa terra nasce dal Silenzioso Tour della solidarietà Bamako-Dakar - ha spiegato Raffaella Chiodo - il percorso ciclistico tutto africano che ha attraversato il Mali ed il Senegal. Un giro della solidarietà su due ruote che ha rappresentato un nuovo modo per coniugare sport e cooperazione internazionale. Creare interventi di sostegno e cooperazione a beneficio delle popolazioni residenti sui territori attraversati dal percorso ciclistico era lì obiettivo che oggi concretizziamo con una modalità".
Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp