Si parla anche di AVIS nell'e-book per la formazione dal titolo "Public relations 2.0", scritto dal giornalista Davide Mura per la Bruno Editore. Il volume, che raccoglie interessanti testimonianze dal mondo del marketing e della comunicazione, traccia lo scenario e le prospettive di cariera, cercando di individuare le caratteristiche migliori di chi svolge questa attività.
Tra i tanti professionisti intervistati (come il direttore marketing e comunicazione di Citroën, Massimo Borio, e il presidente del CESVI, Giangi Milesi) spicca anche il nome di Sergio Valtolina, responsabile dell'Area Comunicazione di AVIS Nazionale. Tra le righe di questo progetto editoriale, Valtolina ripercorre tutte le fasi più salienti della sua carriera professionale e associativa e descrive il suo impegno come responsabile comunicazione: "Comunicare l'attività svolta da AVIS - racconta Valtolina tra le pagine di questo volume - significa essere consapevoli dei valori che l'Associazione porta avanti e saperli trasmettere nella massima trasparenza. La comunicazione per noi assume un valore particolare perché mette in relazione una rete di persone che condividono i valori di altruismo e generosità".
Il libro riporta anche i dati di un'indagine che Manageritalia, la federazione dei dirigenti del terziario con oltre 35.000 associati, ha compiuto su un campione di esperti della comunicazione. "Attraverso questi dati - commenta l'autore Davide Mura - ho cercato di delineare i trend di questo settore, per capire in sostanza a cosa si va incontro quando ci si occupa di PR e marketing con un alto livello di responsabilità. Dal confronto sui temi della comunicazione e sulle attività quotidiane, ho potuto così ricavare alcuni consigli per chi voglia scegliere questo lavoro, giovane o meno giovane che sia".