La giornata, promossa inoccasione del 73°anniversario della promulgazione delle leggi razziali, siaprirà con l'intitolazione a Giorgio Ascarelli dello Stadio di Ponticelli
Dalle 10 l'inizio dellecelebrazioni per rendere omaggio ai cittadini e personaggi di Napoli vittimedell'intolleranza
La Fondazione Valenzi prosegue con le iniziativeper la riscoperta e la tutela della memoria collettiva dei cittadini e deipersonaggi di Napoli attraverso la promozione della "Giornata di mobilitazionestraordinaria contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione".
La manifestazione nasce per ricordare le vittimedella città che negli anni sono state vittime di atti di intolleranza eemarginazione.
La Giornata, coordinata da Nico Pirozzi eorganizzata nella ricorrenza della promulgazione delle leggi razziali fascisteemanate nel 1938, si svolgerà
giovedi 17 Novembredalle 10 e siarticolerà per tutto il giorno con una serie di eventi sul territorio diNapoli.
L'iniziativa è stata organizzata insieme al Comunedi Napoli, Associazione ALI, Ufficio Scolastico Regionale della Campania, ComunitàEbraica di Napoli e Società Calcio Napoli.
Ad aprire le celebrazioni nella mattinata digiovedi sarà la cerimonia di intitolazione dello stadio del quartierePonticelli (Via Argine) a GiorgioAscarelli, imprenditore napoletano di origine ebraica e fondatore del NapoliCalcio.
Dalle 12 all'Auditoriumdell'istituto scolastico IPIA Sannino di Ponticelli via C. De Meis 235 saràinvece proiettato per gli studenti il documentario "Confesso che mi sonodivertito - 100 anni di una vita straordinaria" sulla vita di Maurizio Valenzi,l'ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
"Nei due anni di vita della Fondazione - dichiaraLucia Valenzi - abbiamo dato centralità alla promozione culturale e socialevolta a restituire alla città la sua memoria collettiva. In particolare allememorie legate alla Shoah abbiamo dedicato manifestazioni che la legano allealtre memorie, come quelle di coloro che hanno combattuto contro la camorra, alloscopo di tenere viva, soprattutto tra le nuove generazioni, quelle che piùdelle altre hanno segnato il passato recente della nostra città".
Di seguito il programma della giornata:
Ore 10 - Via Argine Ponticelli - Intitolazionedell'Impianto sportivo di calcio a Giorgio Ascarelli
Ore 12 - Auditorium dell I.P.I.A"Sannino" Ponticelli via C. De Meis235 Proiezione del documentario"Confesso che mi sono divertito", in ricordo di Maurizio Valenzi, con latestimonianza di Lucia Valenzi e Nico Pirozzi, curatore del volume scritto daMaurizio Valenzi nel 1938 "Ebrei italiani di fronte al razzismo", nonchécoordinatore dell'evento
Ore 16 - Sala della Loggia - MaschioAngioino - Inaugurazione della mostra "Da Ascarelli a De Laurentiis - Storia diuna passione infinita" curata da Davide Morgera
Ore 16.30 - Sala della Loggia - MaschioAngioino - Presentazione del volume "Azzurro Napoli, immagini inedite di unapassione infinita" di Davide Morgera.
RelazioniEsterne e con i Media: GianluigiCioffi 333 5056074
Segueil testo della targa commemorativa a Giorgio Ascarelli:
A Giorgio Ascarelli, lungimiranteindustriale e munifico presidente della nascente Società Sportiva CalcioNapoli, la cui memoria fu oltraggiata dalla politica razziale fascista, che aNapoli si manifestò anche attraverso la cancellazione del nome di "StadioGiorgio Ascarelli" all'impianto da lui voluto e finanziato alla vigilia degliincontri della Coppa del Mondo del 1934. A perenne monito e in doveroso ricordodi tutte le persone discriminate per motivi religiosi, politici o razziali, il Comunedi Napoli pose nel settantatreesimo anniversario della promulgazione delleleggi razziali, che tanti lutti e tante sofferenze causarono anche per lanostra città.