Si svolgerà domani, giovedì 17 novembre, alle ore 15.00 a Lucca, all'interno della Rassegna Dire e Fare, il convegno "TRATTA, SCHIAVITU' E SFRUTTAMENTO. Bilanci e nuove sfide in Toscana" promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana-Commissione Regionale Pari Opportunità e Fondazione Volontariato e Partecipazione.
In Italia sono 30mila ogni anno le vittime di tratta. In Toscana nel 2010 sono state 112 le vittime di tratta prese in carico da strutture e servizi. Ad oggi in Toscana, come rileva la ricerca pubblicata da Cesvot "Atlante sociale sulla tratta" sono attivi 28 servizi anti-tratta, di cui 15 strutture di accoglienza, 7 sportelli e 4 unità di strada che complessivamente impegnano 83 volontari e 88 operatori. Complessivamente sono 26 gli enti impegnati in questo ambito, di cui 16 non profit.
Il convegno sarà l'occasione per discutere i risultati della ricerca e avviare un confronto tra enti pubblici e del terzo settore. Tra i partecipanti Angela Notaro vicepresidente Commissione regionale Pari Opportunità della Toscana; Giancarlo Galardi responsabile Settore Politiche per il contrasto al disagio sociale della Regione Toscana; Chiara Innocenti coordinatrice assessori alle Pari Opportunità di Upi Toscana; Gabriella Mauri dell'associazione Trame; Francesca Nicodemi referente nazionale per l'ambito 'Tratta' dell' Asgi. Coordina Pamela Cioni responsabile Ufficio stampa Cospe.
Ad apertura sarà proiettato il video "In confidenza. Ribellarsi alle nuove forme di schiavitù" realizzato dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione.