Il pilota di deltaplano Alessandro Ploner, 35 anni di San Cassiano(Bolzano), quattro titoli mondiali e due italiani, pluri campione nazionaledi motoslitta e maestro di sci nella vita, sarà il protagonista di dueappuntamenti agli estremi della penisola.

Sabato 26 novembre, ore 19, presso Alpstation (Montura) a Bassano del Grappa(Vicenza), Ploner è stato invitato dall'Aero Club Montegrappa e Alpstation araccontare e svelare i segreti della sua strabiliante carriera: tecniche,preparazione, motivazione e dettagli tecnici per mettere a puntol'attrezzatura prima di affrontare il cielo in volo senza motore.
La serata, limitata a soli 100 partecipanti, sarà preceduta da un rinfrescoofferto da AlpStation e dall'Aero Club Montegrappa, una delle più importantiassociazioni di piloti di deltaplano e parapendio in Italia con centinaia disoci.

Al Teatro Metropolitan di Catania, lunedì 28 novembre ore 20,30, adAlessandro Ploner sarà consegnato un importante riconoscimento da partedella Fondazione Angelo D'Arrigo.Si tratta del premio omonimo, giunto quest'anno alla quinta edizione e cheporta il nome di un altro grande del volo prematuramente scomparso nel 2006.
D'Arrigo fu pilota di deltaplano e etologo di fama internazionale. Compìimprese straordinarie volando sul deserto del Sahara seguendo la rotta deifalchi migratori, guidando lungo la Siberia uno stormo di gru perreintrodurle nel loro habitat naturale, sorvolando le vette dell'Everest edell'Aconcagua.

In passato il riconoscimento è stato assegnato a Simona Atzori, a PieroAngela, a Margherita Hack ed a Pietro Mennea. Lo spettacolo vedrà alternarsisul palco artisti come Angelo Branduardi e la cantautrice Giana Guaiana coni Lautari, mentre la storica compagnia dei fratelli Napoli presenterà unprogetto teatrale volto a consacrare la figura di Angelo D'Arrigo qualenuovo pupo siciliano nel leggendario universo delle marionette.Il ricavato della vendita dei biglietti sarà utilizzato per i progetti disolidarietà della Fondazione D'Arrigo, guidata da Laura Mancuso. Quellirealizzati negli ultimi anni, la costruzione di un asilo nido e di unapostazione medica nel piccolo villaggio di Paccarectambo in Perù, ricordanola imprese e gli ideali di Angelo.

Gustavo VitaliUfficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Liberohttp://www.fivl.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni