Ogni anno, in Italia e nel mondo, molti giovani e bambini si ammalano di leucemia: la maggior parte delle volte l'unica speranza di vita è il trapianto di midollo osseo, spesso però non risultano famigliari compatibili che possano donare loro la speranza. Molte aspettative di vita sono legate all'esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.

Nel 2010 l'associazione di volontariato Pagiassi-VIP Genova Onlus ha contribuito alla realizzazione di un'iniziativa in favore dell'ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), EHI TU, Hai midollo?, per sensibilizzare alla tipizzazione di midollo osseo e promuovere l'aumento di donatori, in particolare giovani tra i 18 e i 35 anni. Il successo dell'iniziativa ha convinto, nel 2011, l'associazione genovese a estendere questa proposta a tutta la Federazione ViviamoInPositivo Italia Onlus. Sabato 24 settembre 2011, 39 associazioni VIP Italia, in collaborazione con ADMO, sono scese in piazza su tutto il territorio nazionale e, attraverso svariate attività, mettendo anche a disposizione delle emoteche mobili, hanno sensibilmente contribuito ad aumentare le tipizzazioni.

CôniVip Onlus, associazione di volontariato di clownterapia di Cuneo, ha accolto con entusiasmo l'appello a partecipare a un evento così importante, decidendo di contribuire, in maniera del tutto originale, attraverso l'ideazione e la rappresentazione di uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione: Su con la vita, ha senso l'unico che si terrà domenica 4 dicembre 2011 (primo spettacolo ore 15:00, secondo spettacolo ore 17:30) presso il Teatro Don Bosco di Cuneo (via San Giovanni Bosco 21), ad ingresso gratuito, concretato grazie alla collaborazione del CSV Società Solidale e patrocinato dal Comune di Cuneo.
Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati, perciò con questa iniziativa, in preziosa sinergia con le sezioni ADMO e AVIS di Cuneo, il naso rosso dei volontari clown diventerà un tramite per promuovere, con delicata allegria, questo importante e vitale messaggio rivolto alla donazione e alla tipizzazione.

Su con la vita, ha senso l'unico: indicazione, verso da seguire lungo le frecce, crogiolo di percorsi che si intersecano e si amalgamano fino all'obiettivo comune, cuore caldo del pensiero rivolto alla sensibilizzazione.
Il clown, attraversandole con fantasia e delicata allegria, percorrerà tante direzioni sino a giungere al senso unico che porterà verso il sentiero collettivo: non un'omologazione acritica, ma la consapevolezza dell'importanza della gratuità di un piccolo gesto solidale di importanza vitale! L'intrecciarsi di emozioni, risate e stupore, mediante la fabulazione, trasporterà il pubblico in un mondo magico e fantasioso, attraverso uno spettacolo ricco di sogni e attimi di incanto, regalando spunti di riflessione delicati e un messaggio positivo di solare altruismo e allegra solidarietà. Il midollo osseo di ognuno potrebbe essere l'unico compatibile con persone in attesa di trapianto. Grazie a un semplice gesto si può fare qualcosa di veramente importante: basta un prelievo di sangue per essere tipizzati e diventare donatori (per saperne di più: www.admo.it; sezione ADMO di Cuneo "Milena Crosetti": tel. 0171.630204).

I volontari clown di Cônivip vi aspettano numerosi a partecipare allo spettacolo!

Per informazioni:
Segreteria Ass. Cônivip,
cell. 348.6812845,
www.conivip.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni