Mole Antonelliana - dalle 9.00 alle 20.00

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino apre ai bambini e ai ragazzi in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia edell'Adolescenza che sarà celebrata il prossimo 20 novembre 2011, anniversario della ratifica della Convenzione ONU suidiritti del fanciullo.

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Consorzio ONG Piemontesi e le Ong CIFA (CentroInternazionale per l'Infanzia e la Famiglia) e CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) organizza attività didattiche e disensibilizzazione sulla tematica dei diritti dei bambini, tra cui animazioni, proiezioni di film, lettura di fiabe e laboratoricreativi.

Per tutta la giornata, l'ingresso al Museo del Cinema sarà gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni di età e ridottoper gli adulti che li accompagnano. Le attività a loro dedicate si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

All'interno del Museo, i volontari di CIFA e del CISV coinvolgeranno i bambini con laboratori di disegno e letture di fiabe sultema dei diritti dell'infanzia.Nella saletta delle conferenze sarà proiettato ogni ora a partire dalle 10.00 il film All the invisibile Children (2005) realizzatoper l'UNICEF.

Il film racconta le storie di sette bambini che, in diverse parti del mondo, lottano e vivono in condizioni dipovertà e deprivazione dei loro diritti fondamentali. Sarà possibile partecipare alle attività a cura degli operatori del CIFA edel CISV per approfondire i temi affrontanti dal film.

Prenotazione obbligatoria all'arrivo al museo.Alle ore 16.00, infine, un incontro sul tema dei diritti dell'infanzia con un'ospite internazionale accompagnato dall'Ong CISV:Madame DIAKHATE' Fatou Wague, senegalese della città di Louga e presidente dell'Associazione degli Insegnanti delQuartiere di Keur Ser Serigne (ASEK) incontrerà i bambini presenti per leggere loro alcune fiabe africane.

Nell'Aula del Tempio, cuore della Mole e del Museo, sarà inoltre allestito un video box, con la collaborazione dell'AMNC -Associazione Museo Nazionale del Cinema, in cui i bambini potranno lasciare un video messaggio esprimendo i propridesideri per un futuro che possa essere davvero "a misura di bambino".

Il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è un'associazione che riunisce le 25 principali organizzazioni operative sul territorio piemonteseche si occupano prioritariamente di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale www.ongpiemonte.it

CIFA Onlus è un'organizzazione non governativa, nata nel 1980 a Torino, dedita alla tutela dei diritti dei bambini del mondo con lostrumento dell'adozione internazionale e con progetti di cooperazione allo sviluppo incentrati sull'infanzia. Dal 2010 realizza progetti dieducazione allo sviluppo nelle scuole sul tema dei diritti dei bambini. www.cifaong.it

CISV è una ong che raealizza progetti di cooperazione internazionale con l'obiettivo di favorire l'autosviluppo delle comunità locali. In Italiaopera nel campo dell'educazione alla cittadinanza mondiale e della comunicazione per lo sviluppo, propone percorsi formativi, dianimazione e dialogo interculturale per le scuole. www.cisvto.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni