ROMA - Le massime cariche dello Stato esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori. Appresa la notizia, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio alla famiglia e all'Istituto nel quale ha ricordato "l'apprezzato impegno parlamentare di Sartori, anche da presidente della commissione Lavoro della Camera dei deputati, e i molteplici incarichi pubblici fino alla guida dell'Inail, dove ha dato prova di forte determinazione e di convinta passione civile, in particolare nel promuovere azioni di prevenzione per una più efficace tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori".
Schifani: "Un dirigente pubblico di grande responsabilità". Anche dal presidente del Senato, Renato Schifani, sono giunte parole di riconoscimento nei confronti di un "dirigente pubblico di grande professionalità, autorevole componente della Camera dei deputati per due legislature". Dopo avere "dedicato tutta la sua vita a servire il bene comune" - evidenzia Schifani in un telegramma inviato ai familiari di Sartori, ha ricoperto "l'importante incarico di presidente dell'Inail con equilibrio e capacità".
Fini: "Un innovatore". "Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa del presidente dell'Inail", si legge nel messaggio alla famiglia di Sartori del presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. "Sartori ha rappresentato una figura di dirigente pubblico di grande professionalità, animato da un profondo spirito innovativo unito a una appassionata conoscenza delle questioni previdenziali che ha saputo autorevolmente affrontare anche nello svolgimento del ruolo di componente della Camera dei deputati nella XI e XII legislatura. Desidero farvi giungere i sensi della più sentita partecipazione al vostro dolore e la più intensa solidarietà mia personale e di tutta la Camera dei deputati". (Fonte Inail)