La durata dell'accordo è stata indicata in un anno, con possibilità di rinnovo o prolungamento e di allargamento ad altre Associazioni facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti presso il Ministero delle Attività Produttive.
Le Associazioni e la Banca hanno stabilito di formare congiuntamente un Comitato d?Indirizzo chiamato a definire le linee guida dei progetti e a coordinare gli interventi operativi. Le iniziative che verranno intraprese saranno sviluppate attraverso l'avvio di specifici "tavoli di lavoro":
- Alfabetizzazione bancaria e finanziaria dei cittadini, con interventi finalizzati ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei consumatori verso i prodotti bancari e gli strumenti di investimento;
- Rafforzamento del rapporto di fiducia con i consumatori attraverso la definizione di una carta dei diritti dei clienti, la revisione della contrattualistica in ottica di semplicità e trasparenza, la progettazione condivisa di prodotti per categorie ?deboli', per esempio i lavoratori atipici o gli immigrati;
- Istituzione di un canale preferenziale per la gestione dei reclami;
- Formazione del personale del Gruppo BPI e delle associazioni attraverso specifici percorsi formativi.
Fin da subito verranno avviati:
1. un tavolo di conciliazione permanente;
2. una verifica congiunta della trasparenza e semplicità delle comunicazioni pubblicitarie;
3. interventi per recepire le logiche di difesa dei consumatori affermate dal "Decreto Bersani".
"La richiesta di collaborazione e di confronto avanzata verso le Associazioni dei Consumatori - spiega Emanuele Giustini, responsabile della Direzione Retail del Gruppo Banca Popolare Italiana - si fonda sul bisogno concreto di comprendere in modo approfondito le esigenze, le priorità e gli elementi di maggiore criticità nel rapporto banca-cliente, con l'obiettivo ultimo di costruire un'offerta di prodotti e servizi realmente innovativi in ottica di trasparenza e convenienza. In questo senso l'esperienza maturata dalle Associazioni costituisce un elemento prezioso da cui trarre spunto per il raggiungimento di tali obiettivi."
Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino hanno accettato la proposta di collaborazione con BPI consapevoli dell'importanza di garantire ai cittadini il massimo della trasparenza nei rapporti bancari e della giusta informazione sui prodotti e i servizi della banca. Le associazioni si impegneranno, in un confronto corretto e dialettico con la BPI, nei tavoli di lavoro finalizzati a raggiungere questi obiettivi e nella gestione rapida ed efficace dei reclami anche attraverso la conciliazione. Gli interventi nella formazione infine permetteranno uno scambio di competenze e di esperienze che certamente saranno molto utili sia ai quadri della BPI che a quelli delle associazioni.
Laura Simionato
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