La durata dell'accordo è stata indicata in un anno, con possibilità di rinnovo o prolungamento e di allargamento ad altre Associazioni facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti presso il Ministero delle Attività Produttive. Le Associazioni e la Banca hanno stabilito di formare congiuntamente un Comitato d?Indirizzo chiamato a definire le linee guida dei progetti e a coordinare gli interventi operativi. Le iniziative che verranno intraprese saranno sviluppate attraverso l'avvio di specifici "tavoli di lavoro": - Alfabetizzazione bancaria e finanziaria dei cittadini, con interventi finalizzati ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei consumatori verso i prodotti bancari e gli strumenti di investimento; - Rafforzamento del rapporto di fiducia con i consumatori attraverso la definizione di una carta dei diritti dei clienti, la revisione della contrattualistica in ottica di semplicità e trasparenza, la progettazione condivisa di prodotti per categorie ?deboli', per esempio i lavoratori atipici o gli immigrati; - Istituzione di un canale preferenziale per la gestione dei reclami; - Formazione del personale del Gruppo BPI e delle associazioni attraverso specifici percorsi formativi. Fin da subito verranno avviati: 1. un tavolo di conciliazione permanente; 2. una verifica congiunta della trasparenza e semplicità delle comunicazioni pubblicitarie; 3. interventi per recepire le logiche di difesa dei consumatori affermate dal "Decreto Bersani". "La richiesta di collaborazione e di confronto avanzata verso le Associazioni dei Consumatori - spiega Emanuele Giustini, responsabile della Direzione Retail del Gruppo Banca Popolare Italiana - si fonda sul bisogno concreto di comprendere in modo approfondito le esigenze, le priorità e gli elementi di maggiore criticità nel rapporto banca-cliente, con l'obiettivo ultimo di costruire un'offerta di prodotti e servizi realmente innovativi in ottica di trasparenza e convenienza. In questo senso l'esperienza maturata dalle Associazioni costituisce un elemento prezioso da cui trarre spunto per il raggiungimento di tali obiettivi." Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino hanno accettato la proposta di collaborazione con BPI consapevoli dell'importanza di garantire ai cittadini il massimo della trasparenza nei rapporti bancari e della giusta informazione sui prodotti e i servizi della banca. Le associazioni si impegneranno, in un confronto corretto e dialettico con la BPI, nei tavoli di lavoro finalizzati a raggiungere questi obiettivi e nella gestione rapida ed efficace dei reclami anche attraverso la conciliazione. Gli interventi nella formazione infine permetteranno uno scambio di competenze e di esperienze che certamente saranno molto utili sia ai quadri della BPI che a quelli delle associazioni. Laura Simionato 333/1164624 Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/a 00187 Roma Tel: 06.4881891 - int.209 Fax: 06.4820227 Email: ufficiostampa@mdc.it

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