Seratacon artisti di teatro, cinema e musica
PartecipanoAlemanno, Rauti, Letta, Emanuele, Costa, Taccone, Bellantone,Gardini, Zezza, Scafato e Zard. Tragli ospiti della serata Lillo e Greg e i Velvet
Peril sesto anno consecutivo l'Associazione Amici del Trapianto diFegato diffonde la sua campagna di comunicazione sullasensibilizzazione alla donazione degli organi attraverso un eventoche ha già coinvolto e continua a coinvolgere molti esponenti delmondo della medicina e del sociale. Il Gran Gala "Incontro diNatale" del 2011 si svolgerà martedì 6 dicembre, ore 20:00,presso il Teatro Capranica di Roma, con una serata doveinterverranno artisti di teatro, cinema e musica. Partecipanoall'evento: Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Isabella Rauti,Consigliere della Regione Lazio, Giampaolo Letta, Vicepresidente eamministratore delegato di Medusa Film, Alessandra Taccone,Segretario Generale Fondazione Roma Terzo Settore, Emmanuele F.M.Emanuele, Presidente di Fondazione Roma, Mariella Zezza, Assessore alLavoro, Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, dott.Emanuele Scafato (Società Italiana di Alcologia), Dott. AlessandroNanni Costa, Direttore Centro Nazionale Trapianti e David Zard,Produttore di commedie musicali. Inoltre sono stati invitati: LucaCordero di Montezemolo, Andrea Zappia, Giorgia Meloni, FerruccioFazio.
Ospitidella serata, i Velvet con il giovane Andrea Di Giovanni e Lillo eGreg.
Ilricavato della serata sarà destinato all'acquisto di un ecografocon ecocolordoppler da dedicare ai pazienti malati di fegato instudio per trapianto e ai pazienti trapiantati per studiare lafunzione del nuovo organo e per sostenere la campagna del 2012 sulladonazione e trapianto di organi e sul "bere consapevole" rivoltaai giovani.
Questaedizione sarà dedicata a Luca Paolillo, ragazzo di 17 anni, romano,che ha perso la vita a maggio scorso e ha donato gli organi. IlSindaco Gianni Alemanno consegnerà ai genitori una targa diringraziamento "per il più grande gesto d'amore". Comedi consueto, saranno premiati alcuni personaggi che si sono distintiper il loro lavoro in tale ambito: tra questi Giampaolo Letta,Amministratore Delegato e Vice Presidente di Medusa, per ilcontributo alla comunicazione e informazione per la sensibilizzazionesulla donazione degli organi e sulla prevenzione delle malattie delfegato in Italia, il prof. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente dellaFondazione Roma, Federico Finozzi, vincitore nel 2005 della XVedizione dei Giochimondiali dei trapiantati diLondon(Ontario).
Durantela serata verrà presentata la Campagna di informazione esensibilizzazione sulla donazione e trapianto di organi e sul "bereconsapevole" rivolta ai giovani che verrà realizzata nel 2012 incollaborazione e partnership con il Tour Music Fest, il più grandefestival internazionale di musica nuova, giovane ed emergente che,insieme all'Associazione, per l'Edizione 2012 indirà un Concorsoper autori e cantautori sui temi trattati dalla Campagna.
Inoltre,verrà presentata la colonna sonora, dai Velvet (autori della musica)insieme ad Andrea Di Giovanni (autore e interprete), un ragazzo di 17anni, romano, partecipante all'edizione 2011 del Tour Music Fest.La sua passione è il canto, ha cominciato a studiarlo quando aveva 8anni. Oggi è all'ultimo anno del Liceo Classico e vuole iscriversia Medicina. Lacreatività della Campagna è di Patrizio Marini (Art Director) eRoberta Perone (Copywriter).
L'AssociazioneAmici del Trapianto di Fegato, ispirandosi ai principi dellasolidarietà umana, si prefigge lo scopo di fornire informazioni sultrapianto di fegato, di sostenere moralmente pazienti e familiariprima e dopo il trapianto e dare loro il necessario aiuto.Collabora con le strutture specialistiche e promuover attività distudio, formazione e ricerca nell'ambito dei trapianti d'organo.Presidente dell'associazione è Emanuela Mazza, coach e trainer,autrice del libro autobiografico Quando ti svegli. Storia di untrapianto di fegato pubblicato da Armando Editore, Vice Presidente ilProf. Salvatore Agnes, Unità Operativa di Chirurgia Sostitutiva,Istituto di Clinica Chirurgica, UCSC Roma e Segretario Prof. AntonioGasbarrini, Professore ordinario di Gastroenterologia, UCSC Roma,Direttore della Divisione di Medicina Interna e Gastroenterologia,Policlinico Gemelli Roma. www.trapiantofegato.org