Il 20 Novembre 2011 l'UNICEF Italia celebrerà per la prima volta a Milano presso il teatro Elfo Puccini la Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza.
 
A partire dalle 20.00, personaggi famosi, associazioni culturali, istituzioni e cittadini milanesi si alterneranno sul palco del teatro per una vera e propria "maratona di lettura" del celebre libro dello scrittore Fabio Geda "Nel mare ci sono i coccodrilli" che racconta il viaggio del giovane ragazzo afghano Enaiatollah Akbari.
 
Durante la serata sarà presentata la campagna dell'UNICEF Italia dal titolo "Io come Tu" a favore dell'uguaglianza dei diritti di tutti i bambini e di tutti gli adolescenti di origine straniera che studiano, crescono e vivono in Italia e rivolta alla società civile italiana affinché essa stessa si faccia promotrice della richiesta di una loro piena inclusione giuridica e sociale. 
 
Ai tanti cittadini milanesi che saranno per una sera "lettori per i diritti", si uniranno gli ambasciatori di buona volontà e testimonial UNICEF Roberto Bolle, Lino Banfi, Kledi Kadiu, Rudy Zerbi, Maria Rosaria Omaggio e diverse personalità del mondo del giornalismo e della cultura come Ferruccio De Bortoli, Michele Serra, Gad Lerner, Don Antonio Sciortino, Monica Mosca, dello sport e dello spettacolo tra cui Malika Ayane, Claudia Mori, Filippa Lagerback, e moltissimi altri.
 
È previsto l'intervento del Sindaco Giuliano Pisapia. Al Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora, padrone di casa dell'iniziativa ed alla giornalista ed autrice Giovanna Zucconi che presenterà la serata, si uniranno l'autore del libro Fabio Geda e lo stesso Enaiatollah Akbari, il giovane protagonista dell'opera. 
 
«Cittadini e personaggi pubblici, attori e ambasciatori UNICEF immigrati di seconda generazione e non, famiglie, associazioni culturali, per una serata si incontreranno per leggere una pagina di questo meraviglioso libro di Geda che racconta una storia che è quella di tanti giovani che attraversano il mondo verso un luogo di speranza lontano dalle guerre e dalla povertà» dichiara il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.
 
«Proprio dalla speranza di un mondo che non discrimina ma unisce, in un momento storico difficile per tutte le nazioni, nel giorno che ogni anno si dedica all'infanzia e all'adolescenza vogliamo lanciare da Milano, città interculturale per eccellenza, un messaggio di accoglienza e ascolto. Contro ogni forma di discriminazione. Mi aspetto tanti cittadini milanesi il 20 novembre all'Elfo Puccini, che per una sera si trasformerà idealmente in un "tempio" della solidarietà, dove tutti potranno leggere in favore della non discriminazione per i bambini in Italia e nel mondo» conclude il Presidente dell'UNICEF.
 
Le librerie La Feltrinelli affiancheranno simbolicamente l'UNICEF nella celebrazione della giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza dedicando alla campagna "Io come Tu" gli eventi KIDS in programma il 20 novembre nelle librerie delle principali città italiane e promuovendo la "Maratona di Lettura contro la discriminazione" attraverso tutti i canali a loro disposizione.  
 
L'INGRESSO AL TEATRO ?ELFO PUCCINI' È GRATUITO!

Vuoi aderire anche tu alla serata e leggere un brano?
Iscriviti! Manda subito un'email a  evento@unicef.it 
 
I nominativi saranno selezionati in base al numero delle richieste che perverranno. Ad ogni partecipante sarà successivamente assegnata una pagina da leggere pubblicamente tra le ore 20.00 e le ore 23.00 al Teatro Elfo. Ti ricordiamo che l'evento è gratuito. Nell'email ti preghiamo di inserire nome, cognome, età, professione, città e numero di cellulare. La tua email e il tuo numero di cellulare verranno utilizzati unicamente ai fini di questo evento.

Per maggiori Informazioni: 

tel.: 06/47809233/341/355 - 02 465477229; 366/6438651 - 347/5980206;
e-mail: press@unicef.it 
sito-web: unicef.it/20novembre

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni