"Forte dei successi ottenuti nella lotta contro la fame, il Brasile può offrire la sua vasta esperienza ad altri governi desiderosi di capire come raggiungere risultati così positivi e come adattare tali politiche alla realtà dei propri paesi", dichiara il Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran. "Il Centro di eccellenza costituirà uno strumento unico per porre fine al problema della fame. Il Brasile ha affrontato con grande fermezza la lotta contro fame e malnutrizione ed è tra i paesi che stanno facendo fronte a questo problema più rapidamente rispetto a ogni altra nazione al mondo."
Il Centro di eccellenza, situato nella capitale Brasilia, assisterà diversi governi in Africa, Asia, e America latina, ricorrendo all'esperienza del WFP e del Brasile nella lotta contro la fame, e promuovendo modelli di alimentazione scolastica e altre reti di protezione sociale per contrastare la fame. Il Centro ha già lanciato le partnership tra il WFP e il Brasile, da un lato, e Mozambico, Timor Est e Haiti, dall'altro.
I governi saranno anche in grado di sviluppare e migliorare i propri programmi a livello nazionale, grazie alla possibilità di accedere ad una piattaforma globale per scambiare le informazioni sugli alimenti scolastici e sulle migliori tecniche utilizzate per i programmi di alimentazione scolastica.
Il Centro sarà diretto da Daniel Balaban, che ha contribuito a coinvolgere oltre 47 milioni di bambini nei programmi di alimentazione scolastica quando era il presidente del Fondo per lo sviluppo dell'istruzione nazionale brasiliano.
Il Brasile è rinomato per il successo riscosso grazie a "Fome Zero" (fame zero), la strategia volta a ridurre la povertà e l'insicurezza alimentare , e grazie ai propri programmi di alimentazione scolastica, che hanno assistito circa 45 milioni di bambini all'anno. Ogni giorno il WFP fornisce alimenti scolastici a circa 22 milioni di bambini in 60 paesi nel mondo.