COME NASCE UN NUOVO STATO? COSA FANNO I SUOI CITTADINI?
DA DOVE RICOMINCIA IL NUOVO CAMMINO?
A queste domande cerca di rispondere un piccolo percorso fotografico selezionato da un più ampio reportage di Marco Di Lauro, un fotoreporter di guerra che, con il sostegno di AMREF, ha vissuto alcune settimane in varie località del neo-stato, subito dopo lo storico referendum di gennaio.
In quell'occasione, il 98,83 per cento dei quattro milioni di votanti si è espresso a favore dell'indipendenza del Sud Sudan.
La nascita del nuovo Stato - il 54esimo dell'Africa e il 193esimo del mondo - è stata proclamata ufficialmente il 9 luglio scorso. Il paese è prostrato dalle profonde ferite della guerra civile scoppiata nel 1983 e conclusasi 22 anni dopo, con un bilancio di oltre due milioni di morti, quattro milioni di sfollati, la distruzione quasi totale di scuole, strade, ponti, ospedali e l'esodo all'estero della maggioranza di medici e infermieri. AMREF è presente attivamente nel paese dal 1992, per combattere una realtà drammatica riflessa negli indicatori sanitari, tra i peggiori del mondo.
Dal 4 novembre al 4 dicembre 2011
domenica/venerdì e festivi dalle ore 10:00 alle 21:00
sabato dalle ore 10:00 alle 22:00