Sono passati due anni e mezzo da quel 6 aprile 2009 in cui un violento terremoto ha devastato L'Aquila e altre zone dell'Abruzzo. Caritas Italiana si è prontamente attivata per dare sostegno e solidarietà alle popolazioni colpite. E i frutti della solidarietà continuano a crescere.
Comunicato stampa del 3 novembre 2011
(pdf)

 

Le prossime inaugurazioni :


Da "Avvenire" di domenica 3 aprile 2011 (pdf) :
I progetti Caritas - tabella riepilogativa

"I mattoni della carità, una garanzia sul futuro"

 

È stato attivato un Centro di Coordinamento nazionale per tutti gli aiuti della rete Caritas, in costante collaborazione con la Caritas diocesana aquilana.

 

Grazie alla solidarietà espressa da quasi 23.500 donatori italiani ed esteri (singoli, parrocchie, associazioni, diocesi, scuole?) e dalla Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Italiana ha raccolto 35.143.685 euro.
 

Direttamente, o attraverso le 16 Delegazioni regionali, Caritas Italiana ha cercato di rispondere ai bisogni della popolazione, attraverso:

  • interventi di prima emergenza;
  • azioni di prossimità e sostegno diretto (in particolare ad anziani, persone sole, ammalati?);
  • realizzazione di Centri di comunità (7 realizzati, 2 in corso, 10 in istruttoria); scuole per l'infanzia e primarie (3 scuole realizzate, una in istruttoria); strutture di edilizia sociale ed abitativa per anziani, donne sole con figli? (una realizzata ed una in via di realizzazione) - vedi le inaugurazioni scuole, Centri per minori, Centri di comunità
    e case di accoglienza
    ;
  • servizi sociali e caritativi: centri di ascolto e accoglienza, servizi per minori, servizi per indigenti? (7 realizzati, 3 in istruttoria) ;
  • consolidamento e ripristino funzionale di locali parrocchiali per attività sociali e comunitarie;
  • progetti di animazione e aggregazione rivolti in particolare ai bambini, preadolescenti e giovani;
  • progetti sociali a favore delle persone in situazione di grave emarginazione, immigrati, borse lavoro per giovani, sostegno al reddito, microcredito?;
  • iniziative di scambio e accompagnamento tra comunità cristiane e Chiese sorelle.
L'impegno prioritario riguarda ora prossimità, accompagnamento e interventi di costruzione di nuove strutture e ricostruzione del tessuto sociale.
 
Significativa è stata anche la solidarietà della rete internazionale con più di 60 Caritas estere che stanno contribuendo alla ricostruzione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni