Confcooperative Ferrara presenta il convegno "Disuguaglianze e coesione sociale: il valore aggiunto della cooperazione sociale" che si terrà mercoledì 9 novembre 2011 dalle 15.00 alle 18.30 presso la Sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara a Largo Castello, 6.
All'interno del convegno, promosso con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara, il supporto scientifico di AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit ed il contributo di Emil Banca e Ciba Brokers è prevista un relazione del prof. Stefano Zamagni dell'Università di Bologna dal titolo "Le prospettive della cooperazione sociale".

Obiettivo del convegno è quello di offrire un confronto e un approfondimento sugli aspetti più rilevanti delle cooperative sociali all'interno degli attuali cambiamenti di welfare, al fine di aumentare la competitività e ridurre le crescenti disuguaglianze territoriali.Come sottolinea Nicola Folletti, Presidente di Federsolidarietà Ferrara:
"La cooperazione sociale produce uno specifico valore aggiunto, non solo in termini di riduzione delle disuguaglianze sociali, ma anche rispetto alla competitività economica del territorio in cui opera, assumendo di fatto un nuovo protagonismo. Il riconoscimento della specificità delle imprese sociali rappresenta il presupposto per una collaborazione efficace e innovativa, oggi imprescindibile, con la sfera pubblica e quella delle imprese profit, nell'erogazione di beni di welfare.   L'evento che abbiamo organizzato vuole riflettere, in modo autorevole, su questo aspetto, con particolare attenzione ai concreti percorsi di sviluppo della realtà ferrarese."

Aprirà l'evento Gaetano De Vinco (Presidente Federsolidarietà Emilia-Romagna), seguiranno i saluti di Roberto Crosara (Presidente di Confcooperative Ferrara), Carlo Alberto Roncarati (Presidente della Camera di Commercio di Ferrara), Tiziano Tagliani (Sindaco del Comune di Ferrara), Marcella Zappaterra (Presidente della Provincia di Ferrara) e Andrea Benini (Presidente Legacoop Ferrara). Coordina il convegno Giuseppe Frangi, direttore responsabile di Vita Non Profit Magazine.

A seguire è prevista una tavola rotonda dedicata al tema dell'imprenditorialità sociale e all'evoluzione del sistema del welfare in Emilia Romagna che vedrà la partecipazione di Guido Caselli (Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna), Daniele Ravaglia (Direttore Generale Emil Banca) e Maurizia Martinelli (Responsabile Politiche Sociali CISL Emilia-Romagna). Le conclusioni del convegno saranno affidate a Nicola Folletti (Presidente Federsolidarietà Ferrara).

PER INFORMAZIONIConfcooperative Ferrara - Ruggero VillaniTel: 0532 203443 - Fax: 0532 213295 e-mail: villani.r@confcooperative.itwww.ferrara.confcooperative.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni