"Noi e il Cibo" è il nuovo percorso didattico per la scuola primaria che affianca e sostiene l'introduzione dell'educazione alimentare come materia interdisciplinare.
Il progetto, infatti, è in linea con gli auspici della Commissione Europea in tema di cultura alimentare ed è coerente con le Linee Guida per l'Educazione Alimentare nella Scuola Italiana recentemente pubblicate dal MIUR nell'ambito del Programma "Scuola e Cibo", avviato nel 2009 in vista dell'Expo 2015.
Elaborato da un gruppo di editori - Giunti Scuola, Slow Food Editore, Editoriale Scienza - con il sostegno del WFP e con la consulenza scientifica dell'Università degli Studi di Scienze gastronomiche e di Slow Food Italia, "Noi e il Cibo" si rivolge non solo agli alunni e ai docenti, ma anche alle famiglie.
È infatti l'alleanza fra scuola, famiglia e territorio che può rendere più solido il progetto educativo che ha nella famiglia il luogo principale di attuazione e il senso di appartenenza a una comunità in cui ognuno si senta personalmente coinvolto e assuma un ruolo attivo.
"L'educazione alimentare deve occuparsi degli aspetti salutari ma anche dare gli strumenti affinché i ragazzi possano scoprire il mondo del cibo attraverso i sensi, la curiosità e l'esperienza, traendone piacere e acquisendo maggior consapevolezza delle loro scelte", afferma Carlo Petrini, presidente di Slow Food. "Solo se scuole e famiglie parlano lo stesso linguaggio e condividono i medesimi obiettivi, questo programma può risultare davvero efficace".
"Noi e il Cibo" esplora le molteplici dimensioni del cibo e tutti gli ambiti che ad esso sono legati: sensorialità, sostenibilità ambientale, socialità, territorialità, memoria, identità, etica, globalizzazione, valorizzazione dei mestieri, sicurezza alimentare e ovviamente salute.
Il progetto, rivolto alle classi IV e V della scuola primaria, è costituito da:
- un libro per l'alunno (96 pagine, prefazione di Carlo Petrini), che propone letture, attività esperienze cognitive, sensoriali e ludiche per esplorare l'universo cibo secondo una progressione che parte dalla realtà individuale per allargare l'orizzonte fino a confrontarsi con temi che riguardano l'ambiente e il mondo "lontano".
- un doppio poster (Diario alimentare e Stagionalità), che suggerisce semplici attività da svolgere a casa in sintonia con le attività didattiche;
- una guida per il docente, complemento indispensabile per condurre attività in classe, che favorisce le esperienze dirette proponendole anche alla famiglia (conversare sul cibo, fare la spesa insieme, leggere le etichette, rispettare le altre culture?) e fornisce spunti per approfondimenti e laboratori (L'orto, Il cibo e le stagioni, La denutrizione, La malnutrizione).
Ulteriori risorse, laboratori e attività sono disponibili sull'appendice online del testo, su www.giuntiscuola.it/noieilcibo.
- Un testo per la biblioteca di classe, pubblicato da Editoriale Scienza: Emergenza Cibo, libro appassionante da leggere insieme ai ragazzi per affrontare attraverso la narrazione temi difficili come la fame nel mondo e i rapporti tra paesi ricchi e paesi poveri.
"Talvolta" - dice Vichi De Marchi, autrice del libro e portavoce per l'Italia del WFP - "la narrazione e personaggi guida riescono a creare quell'empatia verso chi soffre la fame che diventa la strada maestra per formare una coscienza civica".
Per maggiori informazioni: www.giuntiscuola.it/noieilcibo
Per l'adozione da parte di scuole e insegnanti: contattare scuola@giunti.it
Per l'acquisto: nelle librerie Giunti al Punto oppure online su www.giuntistore.it