Alle 6 di questa mattina, un attacco suicida organizzato a Kandahar ha causato la morte di tre operatori dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) presso il compound dell'agenzia ed il ferimento di altri due membri dello staff.
 
L'UNHCR è presente in Afghanistan dagli anni 80, durante questo periodo ha facilitato il rientro a casa di milioni di rifugiati e assistito migliaia di persone costrette alla fuga all'interno del paese. L'UNHCR sta cercando di capire meglio le circostanze dell'attacco di questa mattina, tuttavia rimane il fatto che operatori dell'agenzia sono stati uccisi o feriti e che le funzioni dell'UNHCR a Kandahar risultano seriamente compromesse. 
 
"Quanto accaduto rappresenta una tragedia per l'UNHCR e per le famiglie delle vittime e dei feriti ed evidenzia gli enormi rischi che gli operatori umanitari corrono in Afghanistan," ha affermato l'Alto Commissario per i rifugiati António Guterres. "Sono estremamente amareggiato. Tutti noi all'UNHCR esprimiamo la nostra solidarietà e il cordoglio alle famiglie delle vittime e dei feriti."
 
Ginevra, 31 ottobre 2011

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni