La solidarietà è donna. Questo è l'assioma da cui parte la nuova campagna diAidworld Onlus a sostegno della maternità e del "Rifugio per mamme" nella città diAccra, capitale del Ghana.

Ogni giorno nel mondo muoiono mille donne per cause prevenibili legate allagravidanza e al parto: il 99% di loro si trova nei paesi più poveri e più della metà in Africa,dove una madre su 31 è a rischio.
Ad Accra, in Ghana, il problema riguarda in particolarele ragazze di strada, attualmente circa 15 mila giovani donne provenienti dai villaggi rurali,nullatenenti e senzatetto.

Il Rifugio per mamme della capitale ghanese sostenuto da Aidworld, nonostante ilcontesto di estrema miseria in cui si colloca, è un tripudio di tenerezza. Vi trovano alloggiole ragazze di strada in gravidanza, che vengono seguite per 4 mesi, un mese prima e tremesi dopo il parto, insieme ai loro piccoli appena nati. Alle ragazze accolte non solomanca tutto in termini di beni materiali, ma mancano anche le nozioni igienico-sanitarie dibase, la sicurezza affettiva e le speranze per il futuro. Sono poco più che ragazzine,vivono da sole per le strade di una grande città, il Rifugio insegna loro anche a diveniremadri, a prendersi cura del loro piccolo nella maniera migliore possibile.

Ma le attività non si concludono tra le pareti della struttura. Non potendo accoglieretutte le ragazze che ne hanno bisogno, gli operatori prestano il loro servizio anche perstrada, incontrando le ragazze negli slam, cercando di sostenerle in diversi modi. Uno deiservizi che si cerca di prestare è per esempio, la fornitura dell'assicurazione sanitaria almaggior numero di donne possibile, così che possano almeno accedere alle strutturesanitarie pubbliche in caso di bisogno. Inoltre per le ragazze contattate si organizzanocorsi di formazione professionale, tramite i quali vengono aiutate a intraprendere un'attivitàeconomica supportata da iniziative di microcredito.

La campagna Da mamma a mamma di Aidworld, chiama dunque in causa lasolidarietà femminile. Mette in relazione donne, madri di condizioni e luoghi diversi delmondo. L'obiettivo è quello di creare una rete solidale di tanti soggetti vicini al mondo dellamaternità che possano, in maniera attiva e partecipata, supportare il Rifugio e consentirglidi ampliare il numero delle ragazze aiutate. Una campagna di solidarietà tutta al femminile,che chiama in causa proprio le donne e le mamme e genera un circolo virtuoso, unflusso di positività che coinvolge e aiuta chi dona la vita.

Aidworld onlus è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene progetti perl'infanzia in Italia e nel mondo. L'obiettivo è quello di attivare reti solidali per favorire losviluppo umano e sociale attraverso un aiuto non assistenziale, finalizzato allarealizzazione degli individui nel pieno rispetto della loro identità culturale.

Per informazioni:Aidworld onlus - www.aidworld.net

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni