Il Coordinamento provinciale di Cuneo delle Pubbliche Assistenze Anpas organizza dal 28 al 30 ottobre, nel fossanese, la "Coor Cuneo Safety Anpas 2011".

Un'esercitazione di maxiemergenza di protezione civile e soccorso sanitario che coinvolgerà oltre 600 volontari e le associazioni Anpas Croce Bianca Fossano, Croce Bianca Garessio, Croce Bianca Ceva, Croce Bianca Ormea, Croce Verde Saluzzo, Croce Verde Bagnolo Piemonte, Volontari del Soccorso Farigliano, Gruppo Volontari Soccorso Carrù, Volontari del Soccorso Dogliani, Soccorso Radio Saluzzo, Seirs Croce Gialla di Parma.Parteciperanno inoltre i Gruppi di Protezione Civile Unione del Fossanese, l'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Fossano, Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Cinofilo da Soccorso "Le Fiamme" Centallo, Associazione Cb Papa Golf Fossano.

Tre intense giornate di formazione utili a testare capacità, tempi di risposta, comunicazioni radio e tecniche di soccorso. Sarà inoltre utilizzato un dispositivo satellitare in grado di fornire dei filmati della simulazione, si tratta del progetto "Mirror" realizzato da aziende e università europee.La prima simulazione, in programma il 28 ottobre dalle ore 21.00 alle 24.00, si terrà nel comune di Sant'Albano Stura in località Oasi della Madonnina. Verrà inscenata l'esondazione del fiume Stura su un tratto di terreno di alcuni chilometri quadrati.

Il secondo evento si svolgerà il 29 ottobre tra le ore 9.00 e le ore 12.00 tra i comuni di Salmour e Fossano in località Castello della nebbia e prevederà il crollo, a causa un terremoto, di una grande struttura abitativa. Nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, a Sant'Albano Stura in zona Oasi della Madonnina, si "verificherà" un disastro ambientale con esondazione e contaminazione della zona alluvionata.

L'ultima simulazione si terrà domenica 30 ottobre con inizio alle ore 9.00 a Fossano in piazza Foro Boario. È previsto un maxi incidente automobilistico. Estrazioni di feriti dai veicoli coinvolti, immobilizzazioni e traumi metteranno alla prova i volontari soccorritori. Gli automezzi incidentati saranno messi a disposizione dalla ditta Rivoira Soccorso Aci Fossano.

Nei quattro eventi calamitosi saranno impiegate circa 50 cavie come persone ferite da soccorrere, le quali saranno professionalmente truccate dagli esperti del settore formazione di Anpas Piemonte per rendere più realistica la situazione.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti e 172 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 28 ottobre 2011
Luciana Salato - Ufficio stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni