L'iscrizione come uditore, al costo di 1000 euro, consente la partecipazione alle 240 ore di lezioni del Master che si svolgeranno presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia in moduli mensili di tre giorni (gio-ven e sab).
Il corsista non ha l'obbligo di svolgere le 450 ore di stage, né deve sostenere prova di ammissione e prova finale.
Al termine delle lezioni, laddove vi sia stata una frequenza non inferiore all'80% delle lezioni, l'Università di Modena e Reggio Emilia rilascia un formale certificato di frequenza al Master.
Le iscrizioni scadranno il 17 novembre.
Per info barbara.forresi@unimore.it o (0039)348-7908071
Il Master, organizzato per il sesto anno dall'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Telefono Azzurro, è rivolto a tutti coloro che si occupano o intendono occuparsi di abuso infantile.
Viste le gravi conseguenze prodotte dall'abuso sui bambini e sugli adolescenti, la complessa personalità degli abusanti, l'alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano nell'ambito della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il conseguimento di questo Master, della durata di un anno, permette di acquisire gli strumenti teorici e metodologici utili ad operare nelle situazioni in cui si profila il rischio o si verifica un abuso. La figura professionale che il Master mira a formare possiede una buona capacità di progettare un intervento preventivo, di operare in ambito psico-forense, di realizzare percorsi di intervento, integrando il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, magistrati e avvocati, forze dell'ordine, etc.), di valutare l'efficacia degli interventi attuati.
Il Master prevede anche attività a distanza, grazie ad un laboratorio virtuale interattivo che consentirà agli allievi di entrare in contatto con una realtà didatticamente predisposta alla sollecitazione dell'apprendimento