Parrucchieri per donna e uomo, Titolari di saloni di Acconciatura delle province di Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano, Sondrio, ora anche a Rovereto in provincia di Trento hanno avviato iniziative rivolte ai bisogni degli ultimi, si occupano di chi sta peggio.
Realizzano il servizio di taglio e/o piega a offerta libera, naturalmente non percepiranno alcun compenso per il lavoro svolto.
Questo solidale evento è una piccola sfida, si offrono tempo, risorse e sacrificio nella più completa gratuità come alternativa a un mondo sempre più legato a comodità, utilitarismo ed egocentrismo.
L'intera somma ricavata sarà devoluta all'OSPEDALE DI ZUMBAHUA in ECUADOR tramite operatori roveretani, Carmen - Livio - Katia - Laura - Claudio e altri medici e infermieri - che offrono annualmente periodi di lavoro gratuito presso l'ospedale di Zumbahua, accompagnati da un'equipe di Verona e Ancona, in aiuto ai medici locali.
Zumbahua è un paese della Provincia Andina del Cotopaxi in Ecuador abitata circa da 50.000 Campesinos, sparsi su un territorio molto vasto, oltre i 3000 mt. di altitudine., La povertà estrema, la malnutrizione e la scarsa igiene sono le cause principali, soprattutto nei bambini e negli anziani, di malattie infettive e molto invalidanti.Nel 1993, a Zumbahua è stato inaugurato un ospedale con circa 40 posti letto, dove la gente arriva sempre più numerosa e può trovare conforto ai loro problemi e una vera carità cristiana.
L'ospedale si fa carico inoltre dell'assistenza sanitaria di base sul territorio, dapprima completamente assente, con visite periodiche del personale sanitario nelle capanne dei più anziani, negli asili e nelle comunità sparse nel territorio.Perché questo impegno umano ed economico possa continuare a favore di questa gente povera e totalmente abbandonata è necessaria molta solidarietà.
Maria Rosaria D'Agostino dice: ho accolto immediatamente quest'opportunità che mi è stata offerta da parte dei colleghi residenti in altre province, perché sono certa della buona causa e le risorse sono interamente devolute, infatti, l'OMG è un'organizzazione, dove non ci sono passaggi ma tutto è in favore di chi ha veramente bisogno.