"Dal pizzico alla big band" è il nome del progetto realizzato nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci che a Cles, in provincia di Trento, ha avvicinato i ragazzi alla musica classica.
Domani alle 16,15 presso l'Aula Magna della scuola Eccher la classe di Musica da Camera del maestro Giancarlo Guarino del Conservatorio Bonporti di Trento eseguirà Brahms, Poulenc e Arnold.L'8 novembre invece sarà la volta dei più piccoli: nella stessa location si esibirà alle 10,15 una quarta elementare. Il 15 novembre infine si esibiranno sempre alle 10,15 i solisti dell'Orchestra da Camera di Trento - Ensemble Zandonai che proporranno il concerto "La canzone americana a Broadway e al cinema" con musiche di Arlen, Bernstein, Gershwin, Loewe, Streisand e Webber e tratte dai più famosi musical come West side story e Cabaret.
"Dal pizzico alla big band" è un ampio progetto che si rivolge a ragazzi e giovani dagli 8 ai 30 anni con l'obiettivo di sviluppare concrete occasioni di socializzazione e di approfondimento culturale, attraverso inedite attività strumentali di gruppo, creando sinergie e rafforzando la collaborazione tra enti e "attori" che agiscono localmente. (fc)