Ieri, presso la Stazione di Milano Centrale, è stata inaugurata la Sala Blu, un punto di assistenza per tutte le persone a ridotta mobilità (PRM).
Ha partecipato anche l'ANMIL con la presenza del Presidente regionale ANMIL Walter Ferrari.
Presenti in 14 principali stazioni del circuito (Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona) e aperte tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00, le Sale Blu assicurano:
- la disponibilità di informazioni e materiale informativo sul servizio o di assistenza;
- la prenotazione del servizio;
- l'eventuale messa a disposizione della sedia a rotelle;
- la guida in stazione e l'accompagnamento al treno;
- la guida fino all'uscita di stazione o ad altro treno coincidente;
- la salita e la discesa con carrelli elevatori per i clienti su sedia a rotelle;
- l'eventuale servizio gratuito, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).
I servizi di assistenza RFI sono rivolti a:
- persone che si muovono su sedia a rotelle;
- persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- persone non vedenti o con disabilità visive;
- persone non udenti o con disabilità uditive;
- persone anziane;
- donne in gravidanza.