L'attivista per i diritti umani Kerry Kennedy, figlia del Senatore Democratico Robert e nipote del Presidente John F. Kennedy, sarà a Rovigo venerdì 28 ottobre alle 17.45 in Sala Bisaglia del Centro Congressi Cen.Ser. Intervistata da Pietro Veronese de La Repubblica, Kerry Kennedy porterà a Segnavie la sua testimonianza sulla difesa e promozione dei Diritti Umani.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.
Info: www.segnavie.it E-mail: info@segnavie.it
Diretta streaming su www.fondazionecariparo.it L'Italia è una democrazia saldamente ancorata alla Costituzione repubblicana, che si ispira ai principi della tutela dei diritti umani e contiene disposizioni fondamentali come gli articoli sul riconoscimento e la garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo, sul principio di eguaglianza, sul diritto al lavoro, sulle minoranze, sull'asilo politico degli stranieri, sul diritto alla pace. Eppure anche nella "civilissima Italia" gravi fenomeni minano ancor oggi la tutela dei diritti inalienabili di ogni essere umano: la lentezza dei processi civili e penali, la situazione delle carceri, il trattamento degli extracomunitari e degli stranieri, il terrorismo, il lentissimo adempimento dei Trattati internazionali in materia di diritti umani ratificati dall'Italia.Ci sono Paesi dove violenza e uso della forza privano quotidianamente la popolazione dei più elementari diritti umani, e questo nonostante siamo in presenza di un processo di globalizzazione che sta spingendo tutte le nazioni a stringersi in contatti ed interscambi sempre più fitti, sul piano economico, commerciale, sociale, politico e finanziario: un fenomeno che dovrebbe facilitare l'affermarsi di un'etica mondiale in cui il rispetto della dignità di ogni essere umano è un bene supremo.
L'educazione ai diritti umani è quindi una lente attraverso la quale osservare il mondo: Kerry Kennedy la utilizzerà venerdì 28 ottobre a Rovigo, ospite della Fondazione Cassa di Risparmio, per mostrare le esperienze che hanno segnato la sua vita. Dopo le sue indagini sugli abusi degli ufficiali dell'immigrazione sui rifugiati salvadoregni compiute all'indomani della Laurea in Legge, dal 1981 la Kennedy è impegnata in una costante attività di educazione e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani e delle libertà, fino al suo ultimo progetto "Speak Truth To Power - Coraggio senza Confini": 2 anni di viaggi, 40 nazioni, 5 continenti per intervistare 50 persone, che con il proprio coraggio hanno difeso le libertà dei loro popoli, anche rischiando la morte, la prigione o la tortura.
Sono storie di uomini e donne normali che, per una scelta di vita, hanno deciso di provare a cambiare il mondo. Ciascuno di noi - sostiene la Kennedy - può contribuire a fare la differenza perché, nonostante i diritti umani siano disciplinati e garantiti dalle normative internazionali e nazionali, troppo spesso i Paesi non sono in grado di dar loro piena attuazione.
Per la Kennedy, questi "profeti" che sulla terra denunciano pubblicamente gli abusi visti e subiti, "vivono e respirano in mezzo a noi e come noi sono esseri umani. La loro determinazione, il loro valore e la loro dedizione di fronte al pericolo costante e apparentemente insormontabile, ci sfidano a prendere il testimone e a far parte della corsa verso una società più giusta. [?] Sono maestri che non ci mostrano come essere santi, ma come essere pienamente umani".
Tra le novità di Segnavie 2011, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming, interagire ed essere informati in tempo reale sulla pagina facebook e su twitter e raggiungere l'incontro al Centro Congressi Papa Luciani con il car pooling LINCAR.ORG: per organizzare il proprio viaggio condiviso e promuovere il trasporto responsabile è sufficiente collegarsi al sito www.lincar.org
Kerry KenendyNel 1988 ha fondato il Robert F. Kennedy Center for Human Rights che si propone di accrescere la consapevolezza nei confronti dei Diritti Umani, di fermare gli abusi e modificare le politiche di Governi, organizzazioni e imprese a vantaggio della giustizia sociale e del rispetto dei Diritti. Nel 2005 nasce la Robert F. Kennedy Foundation of Europe con sede a Roma che promuove e gestisce vari progetti nell'ambito della promozione e sensibilizzazione sul tema dei Diritti Umani. E' proprio la Fondazione a sviluppare il progetto "Speak Truth To Power - Coraggio senza Confini": inizialmente le interviste vengono raccolte in un libro dall'omonimo titolo del progetto "Speak Truth To Power", poi uno spettacolo teatrale "Voci nel buio" che gira i teatri italiani ed europei per raccontare queste storie e accendere i riflettori su queste piccole scintille di cambiamento.Oggi "Speak Truth To Power" è diventato un vero e proprio programma educativo per professori e studenti degli ultimi tre anni delle scuole Superiori, un progetto globale che mette in rete tutti coloro che, con le loro storie, le loro passioni, le loro vite, hanno voluto e vogliono impegnarsi nella difesa e nella promozione dei diritti umani.