Nella riunione del 17 ottobre, l'Assemblea del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), organo di governo dell'organizzazione, ha nominato Peter Maurer come prossimo presidente del CICR.
Peter Maurer sarà successore di Jakob Kellenberger, presidente del CICR dal 2000, che ha espresso il desiderio di ritirarsi alla fine del suo terzo mandato alla dirigenza dell'organizzazione. Il presidente subentrante assumerà la responsabilità il 1° luglio 2012 per un mandato di quattro anni.
Peter Maurer è attualmente Segretario di Stato svizzero per gli affari esteri, incarico che ha ricoperto dal gennaio 2010. In questa posizione, dirige le attività del servizio diplomatico svizzero presso la sede centrale di Berna e nelle sue circa 150 ambasciate e altre missioni diplomatiche in tutto il mondo.
Jakob Kellenberger lascerà dopo tre mandati. E' stato presidente dal 1 ° gennaio 2000 e resterà in carica fino al 30 giugno 2012, un periodo in cui la natura dei conflitti armati hanno cambiato in modo significativo e in cui il CICR ha dovuto adattare le proprie attività di conseguenza.
Sotto la presidenza di Jakob Kellenberger, il CICR esteso le operazioni e ampliato la loro portata per migliorare i servizi umanitari che fornisce alle le vittime dei conflitti armati e di altre violenze. Inoltre, è il suo staff è stato internazionalizzato e diversificato in maniera significativa, sia in sede e sul campo, per essere in grado di fornire una risposta umanitaria più celere, più professionale, e più appropriata nelle emergenze complesse.
Breve biografia di Peter Maurer:
Peter Maurer è nato a Thun, in Svizzera, nel 1956. Ha studiato Storia e Diritto Internazionale a Berna, dove gli è stato conferito il dottorato di ricerca. Nel 1987 è entrato nel servizio diplomatico della Svizzera, dove ha ricoperto varie posizioni a Berna e Pretoria prima di essere trasferito a New York nel 1996 come osservatore permanente presso la missione svizzera alle Nazioni Unite. Nel 2000 è stato nominato ambasciatore e capo della divisione responsabile della sicurezza presso la sede del ministero degli esteri svizzero a Berna.
Nel 2004 Peter Maurer è stato nominato ambasciatore e rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. In questa posizione, ha cercato di integrare la Svizzera, che aveva da poco aderito alle Nazioni Unite, nelle reti multilaterali. Nel giugno 2009, l'Assemblea Generale ha eletto il Peter Maurer presidente del Comitato Quinto, responsabile degli affari amministrativi e di bilancio delle Nazioni Unite. Inoltre, è stato eletto presidente della Commissione per il Peacebuilding dell'ONU per la Configurazione del Burundi. Nel gennaio 2010 Peter Maurer ha assunto l'incarico attuale di segretario di Stato svizzero per gli affari esteri.