La seconda edizione di Kuminda, il festival del diritto al cibo, organizzato da ACRA e Terre di mezzoEventi, si chiude con un buon successo di pubblico: 3.000 persone hanno partecipato infattialla tre giorni in Cascina Cuccagna, trascorsa tra incontri, degustazioni, laboratori, cinema, teatro emusica. Agli appuntamenti in programma hanno partecipato milanesi (e non) di tutte le età. Folta,in particolar modo, la presenza di bimbi e ragazzi, che hanno seguito i laboratori e gli spettacoliespressamente dedicati a loro, ma anche giocato e gattonato in libertà sull'erba del giardino dellaCascina.
La rassegna cinematografica sulla biodiversità, che si è svolta lunedì 17 e martedì 18 all'Anteospazio Cinema, ha visto una partecipazione significativa: oltre 300 persone si sono immersenella no-stop di proiezioni e hanno seguito il fitto programma di corto e lungometraggi, selezionatidal Festival delle Terre di Roma. Sala piena anche alle proiezioni speciali dei film "Il colore delvento", di Bruno Bigoni, e "Il vento fa il suo giro", di Giorgio Diritti.
Buona la partecipazione ai laboratori per le scuole di venerdì e sabato mattina.
La creazionedi trasmissioni radiofoniche, i giochi di simulazione e tante altre attività stimolanti hanno permessodi avvicinare i giovani consumatori alla conoscenza di colture e culture diverse dalla nostra e astimolarli a un approccio critico e ragionato sui nostri consumi quotidiani. Hanno visto lapartecipazione di oltre 300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo o secondo grado.
Anche la stampa ha dimostrato interesse: l'evento è stato coperto dalle edizioni milanesi deiprincipali quotidiani e agenzie stampa, da diverse testate radio, tra cui Radio Due Caterpillar eRadio 24 e dal TG3 Lombardia. Anche i mensili e i settimanali hanno dedicato ampio spazioall'iniziativa, con oltre trenta fra articoli e segnalazioni.
Tra gli appuntamenti più partecipati segnaliamo la performance del coro Controcanto "Questaterra è la mia terra", lo spettacolo teatrale "Heina e il Ghul" - particolarmente apprezzato dai piccoli- e "Label", di Massimo Donati e Alessandra Nocilla.
Kuminda è stata e sarà l'occasione per raccontare e condividere esperienze, idee e conoscenzeintorno ai temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare. Per portare nella città di Expo 2015,una riflessione sui valori fondanti dello slogan "Nutrire il pianeta, energia per la vita".