Intervita parteciperà alla Settimana Milanese per l'Alimentazione con un laboratorio per le scuole elementari dal nome  "INTERVITA: PICCOLI CHEF COMBINANO COLORI"

Il laboratorio costituisce un'esperienza significativa, utile e coinvolgente per le bambine e i bambini che non hanno conoscenza dei cicli biologici e della filiera dei prodotti alimentari. Tutti i partecipanti si avvicineranno agli ortaggi lasciandosi colpire dal colore e dal sapore, senza doversi scontrare con noiose "caratteristiche organolettiche"! Il laboratorio prevede il contatto diretto con il cibo biologico e a filiera corta, confrontato con alimenti "finti" cresciuti in serre o provenienti da lontano; il recupero di una manualità sempre meno esercitata; l'esperienza di percezioni sensoriali poco allenate (annusare un leggero profumo, assaggiare, manipolare piccoli semi?); l'osservazione delle piantine per rendersi conto che esiste un tempo biologico ed una stagionalità dei prodotti, che la presenza nella grande distribuzione di frutta e ortaggi in tutti i periodi dell'anno ha fatto dimenticare, anche agli adulti.

Inoltre, l'esperienza diretta della trasformazione in cucina dell'ortaggio scelto consente a bambine e bambini di diventare piccoli chef, di portare quanto cucinato sulla tavola della propria casa, ricreando così l'idea di un "ristorante" in cui siano loro i protagonisti (e non più solo semplici "clienti" o "consumatori"). Per finire, il laboratorio offre l'opportunità di far sperimentare ai bambini un pasto equilibrato e completamente vegetariano, per un'alimentazione sana ed equilibrata.
Il laboratorio è svolto in collaborazione con Civiltà Contadina."


Intervita sarà inoltre presente con un banchetto informativo di CoLomba (Cooperazione Lombardia) presso cui sarà disponibile l'offerta formativa per le scuole e territorio del settore Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

Nella giornata di venerdì 21 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00, sarà inoltre possibile partecipare al seminario "Verso l'Expo dei popoli". Dall'INDICE GLOBALE DELLA FAME 2011 agli EXPO DAYS, è arrivato il momento di avviare un ampio confronto pubblico che dalla città di Milano alla Lombardia si estenda a livello nazionale e poi internazionale per rilanciare la lotta contro le povertà e per la sostenibilità ambientale.
Con la partecipazione di: Stefano Boeri, Claudia Sorlini, Cinzia Giudici e Andrea Poggio.




Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni