Nel 1997 la Fao ha lanciato il Programma TeleFood con il fine di incoraggiare le iniziative per creare un movimento di solidarietà a livello mondiale, unendo le risorse dei governi, del settore privato e della società civile per sensibilizzare le persone sul problema della fame e raccogliere fondi per finanziare i progetti che forniscono soluzioni sostenibili.
Il Programma TeleFood consiste in una campagna annuale di trasmissioni radiotelevisive, concerti, eventi sportivi e altri spettacoli, che utilizza il potere dei mezzi di comunicazione, delle celebrità e dei cittadini coinvolti per aiutare a combattere la fame. Da allora, ogni anno, professionisti, artisti e celebrità di tutto il mondo donano il loro tempo e i loro talenti a TeleFood. I milioni di persone che hanno partecipato agli eventi celebrati in tutte le parti del mondo - eventi che ruotano intorno alla celebrazione della Giornata mondiale dell'alimentazione, che fa riferimento all'anniversario della fondazione della Fao il 16 ottobre 1945 - hanno dimostrato l'efficacia di queste manifestazioni.
Il Fondo speciale di TeleFood finanzia a livello locale micro-progetti che aiutano gli agricoltori su piccola scala a produrre più cibo e generare entrate per un miglior accesso agli alimenti. Le categorie di progetto vanno dalla produzione agricola, a quella ittica e all'allevamento. Neanche un centesimo viene speso per le spese amministrative