"Il secondo posto di Trento nella classifica delle città medie ecosostenibili è una conferma: conferma che a Trento la sostenibilità ambientale è diventata un parametro imprescindibile e trasversale, conferma che siamo sulla strada giusta, conferma che gli investimenti in piste ciclabili e in fognature, in trasporto pubblico e raccolta differenziata hanno portato a risultati importanti".
Parole del primo cittadino, Alessandro Andreatta commentando l'ottimo risultato ottenuto dalla sua città nell'indagine Ecosistema urbano di Legambiente, pubblicata ieri su Il Sole 24Ore.
"Forse - aggiunge il sindaco - si potrebbe anche fare qualche passo avanti in più se a livello nazionale ci fosse una politica ambientale a cui fare riferimento. Invece, soprattutto in questi ultimi anni, le amministrazioni pubbliche hanno purtroppo dovuto fare da sé.
Visto il contesto generale, questa indagine di Legambiente assume un'importanza ancora maggiore che in passato: perché contribuisce a mantenere desta l'attenzione delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini sui temi ambientali e perché misura in modo oggettivo i traguardi raggiunti e mancati.
Trento di sicuro farà tesoro dei risultati dell'indagine per tentare di migliorare ancora". (fr)