Parte oggi un nuovo concorso per raccogliere proposte progettuali per un utilizzo intelligente delpatrimonio boschivo italiano a favore di nuove opportunità di lavoro.

Ai vincitori la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie al contributo di Fondazione ItalianaAccenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi.


Milano, ottobre 2011 - Le aree boschive italiane, che si estendono per oltre 10 milioni di ettari, rappresentano unpatrimonio importante e non ancora sufficientemente valorizzato nel nostro Paese. Nuove attività e iniziative legate allavalorizzazione e a un utilizzo innovativo di questo patrimonio possono però portare a concrete opportunità di sviluppo eoccupazione.

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle UniversitàMilanesi, in partnership con FederlegnoArredo e Fondazione Univerde, hannolanciato in questi giorni la call for solution "Forest Skill", un concorso perraccogliere proposte progettuali, che premierà le due idee migliori con unfinanziamento di 30.000 euro a progetto finalizzato alla loro realizzazione.Obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze e know how e generare nuoveopportunità di lavoro per i giovani in un settore in crescita, quale quello "verde",attraverso l'uso intelligente del patrimonio boschivo italiano,.

Possono partecipare al concorso tutti i laureati, italiani e stranieri, in un'Universitàitaliana tra il 2005 e il 2010. Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a gruppi dove almeno il capo progettorisponda ai requisiti richiesti. I progetti dovranno presentare delle caratteristiche di innovazione, sostenibilità ambientale,favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro e consentire la graduale aggregazione di nuovi soggetti.

Il concorso si svolgerà su ideaTRE60, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networkingcreata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative diinnovazione sociale.
Al link http://ideatre60.it/node/10537 è possibile scaricare il bandodi concorso e presentare i propri progetti.Forest Skill è il quarto concorso lanciato su ideaTRE60 nel corso del suo primo anno e mezzodi vita. I primi tre concorsi, "Alimentarsi bene, Vivere meglio", per valorizzare il patrimonioalimentare italiano, "Idee al Futuro", focalizzato sulla rinascita e sullo sviluppo tecnologico dell'Aquila e dell'interaRegione Abruzzo, e, infine, "Give Mind a Chance!", volto a diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico,hanno registrato ampio consenso con oltre 400 idee progettuali raccolte.

"Il concorso Forest Skill - commenta Bruno Ambrosini, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture - èun'iniziativa che coniuga la promozione dell'innovazione sociale, mission della nostra Fondazione, e l'approcciopartecipativo di ideaTRE60 concretizzandoli in un ambito che offre grandi potenzialità e opportunità per il futuro deigiovani: secondo l'Isfol, infatti, tra il 1993 e il 2008 gli occupati del settore ambientale sono passati da 263.900 a 372.100unità e per i prossimi anni le stime parlano persino di un raddoppio.
Il green è un ambito sul quale investire competenze,innovazione, know how, risorse e talento per inventare nuove professioni e rivalutare quelle già esistenti, rendendo igiovani protagonisti attivi del processo di cambiamento che intendiamo attuare".


"Questo concorso - dichiara Stefano Blanco, direttore generale della Fondazione Collegio delle Università milanesinascedalla volontà di fornire a giovani studenti e ricercatori italiani non solo un'occasione concreta per sviluppare ideenuove ma anche i finanziamenti necessari per realizzarle.
In particolare Forest Skill vuole valorizzare e promuovere icorsi di laurea scientifici, la ricerca e le professioni ad essi collegati potenziando un settore attualmente sofferente inItalia. Sono convinto inoltre che promuovere l'innovazione, per cui l'Italia si colloca ancora al 35° posto secondo il Theglobal innovation Index 2011 dell'Insead, sia un modo per incrementare l'occupazione e per fornire un futuro ai giovanistudenti di oggi".


La Fondazione Italiana Accenture non ha scopi di lucro e si propone esclusivamente di promuovere le più alte e significativeesperienze e conoscenze sull'innovazione intesa come valore di ampio vantaggio per la collettività. Tema centrale delle attività dellaFondazione è l'innovazione, intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo,esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali dellaFondazione è attuato anche attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni,imprese e organismi.

La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non soloeconomici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una realepromozione dell'innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.itLa Fondazione Collegio delle Università Milanesi è un'istituzione promossa dalle sette università cittadine e sostenuta daimportanti enti pubblici e privati. Le attività della Fondazione sono volte alla diffusione e promozione della vita di college, allavalorizzazione della cultura del merito e all'internazionalizzazione del sistema universitario; essa si propone inoltre come leva diincentivazione per la mobilità sociale e la cittadinanza attiva. L'istituzione ha ricevuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università edella Ricerca il riconoscimento di Collegio d'Eccellenza.

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha dato vita a diverseiniziative: il Collegio di Milano, un campus inter-universitario d'eccellenza delle sette Università milanesi; EXPO College, la primaInternational students' accomodation a Milano; il Master in PA Milano per lo Stato - I migliori per la Pubblica Amministrazione.www.collegiodimilano.itideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla FondazioneItaliana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale a favore della collettività, attraverso lacondivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate. ideaTRE60 è a disposizione di singoliindividui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti ed istituzioni che si propongono di generare un flusso di idee nuove,realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it

Ufficio Stampa Fondazione Italiana AccentureHeadz - Federico Cerrato - press.ideaTRE60@headz.it - 348 8979909Ufficio Stampa Fondazione Collegio delle Università MilanesiSEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srlSilvia Romani - romani@secrp.it - 02 6249991 - cell. 334 6861027Laura Arghittu - arghittu@secrp.it- 02 6249991 - cell. 335 485106

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni