L'avvio ufficiale è stato al labcamp di "Ravenna2011": il 30 settembre è partita la sesta edizione del Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale per 5-21enni Giornalisti Nell'Erba, progetto che dal 27 maggio scorso può contare anche su una testata giornalistica online per la quale collaborano circa 4000 giovani e giovanissimi reporter ambientali d'Italia e d'Europa. Paola Bolaffio, giornalista, ideatrice del progetto e presidente giuria, insieme ai giudici Marco Gisotti, Marco Fratoddi, Andrea Vico, in occasione del dibattito sull'ambiente organizzato a Ravenna, hanno dato l'annuncio dei temi sui quali si cimenteranno quest'anno i ragazzi e le scuole proponendo articoli, interviste, reportages, inchieste, giornali, telegiornali, spot, foto, video ecc che verranno valutati e selezionati dalla prestigiosa giuria (presidente Comitato Garanti Luigi Contu, direttore dell'Ansa), composta da direttori, caporedattori, inviati delle maggiori testate, ricercatori, esperti d'ambiente, scrittori, nonché rappresentanti istituzionali dell'Ordine dei Giornalisti e della FNSI.

Titolo:

"Segnali dal verde - green signals" - Cibo, idee, arti, mode, tecnologie, materiali: le ultime scoperte per l'ambiente che pochi conoscono e che potrebbero cambiare in meglio il futuro.

Last news FOR environment

Last news (ideas)

Last news (fodd)

Last news (tech)

Last news (materials)

Last news (art)

Last news - l'ultimissima trovata in campo ambientale - Latest gimmick in the green world

Previste 3 fasce d'età e una sezione unica internazionale. All'interno di ogni fascia, 4 le sezioni di gara:

1. scrittura giornalistica

2. giornalismo multimediale

3. giornali e telegiornali interi

4. creativa

Come e quando :

- iscrizione online su www.giornalistinellerba.org entro il 15 dicembre 2011

- invio elaborati e documentazione in formato digitale entro il 15 febbraio 2012

- Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell'Erba a fine maggio

 

tutte le info e il regolamento su giornalistinellerba.org

 

Giornalisti Nell'Erba è un progetto dell'associazione Il Refuso, realizzato in partnership con Ansa, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, European Space Agency, con riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente, della Regione Lazio e Regione Lombardia. Il progetto "redazione centrale gNe" è attuativo del piano locale giovani della Provincia di Roma, approvato con delibera di giunta regionale Lazio e finanziato con fondi regionali a valere sul fondo nazionale per le politiche giovanili.

Tra i partner tecnici e mediapartner: Repubblica.it, il Mattino, Terra, La Nuova Ecologia, Castellinews.it, Fondazione Color Your Life, Istituto Kennedy, Explora Museo dei Bambini di Roma, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Comune di Albano Laziale, Comune di Grottaferrata, Aquario di Genova, Parco Energie Rinnovabili, Borsasolare.it, Chose, Creativamente, Ass. Le Meraviglie, Ass. Nonsolociripà, Altura Vela, ecc.  

 

La Segreteria

info@giornalistinellerba.org

06.94340043/06.9438665

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni