Dal 14 ottobre, è possibile votare on-line il proprio pezzo preferito fra quelli iscritti al Future Music Contest - identità sonore in movimento. Il primo contest italiano che parla tutte le lingue del mondo, vuole scoprire i talenti ?futuri' della nuova musica che sta nascendo nel nostro Paese. Italiani da generazioni, nuovi italiani, persone arrivate qui da altri luoghi, le cosiddette seconde generazioni che mescolano tradizione e innovazione. Acustica e tecnologie. Brani con un testo o strumentali che nascono dall'incontro tra culture, lingue e storie diverse o che rileggono, in chiave contemporanea, le proprie radici, ma capaci di unire il mondo e i mondi.
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Unipolis nell'ambito del proprio progetto ?culturability', ha preso il via ufficialmente il 1° ottobre con l'apertura del sito web dedicato e dal 7 ottobre sono state aperte le iscrizioni a tutti i musicisti emergenti con meno di 35 anni. Gli artisti potranno caricare i propri pezzi direttamente on-line fino al prossimo 7 gennaio 2012. Intanto, gli ascoltatori del web potranno votare i brani preferiti dal 14 ottobre al 31 gennaio 2012.
I dieci pezzi più votati su internet verranno inseriti in una compilation digitale prodotta e distribuita da Irma Records e saranno giudicati da una commissione composta da esperti che selezionerà i primi tre brani. I tre solisti o gruppi finalisti parteciperanno a un grande concerto dal vivo insieme ai Sud Sound System, che si svolgerà presso l'Estragon di Bologna.
Accanto alla partecipazione della nota band salentina, Future Music Contest si avvale di altre importanti collaborazioni - tra cui Estragon, Irma Records, Mei e Musicalnews - e di una commissione composta da esperti del settore: Pierfrancesco Pacoda (giornalista e curatore del Future Music Contest); Luca Valtorta (XL la Repubblica); Stefania Ulivi (Sette-Corriere della Sera); Luca de Gennaro (MTV); Fabio de Luca (Rolling Stone); Manuel Agnelli degli After Hours; i Sud Sound System; Giordano Sangiorgi (MEI); Giancarlo Passarella (Musicalnews); Umberto Damiani (Irma Records); Roberto Franchini (giornalista); Roberta Franceschinelli (Fondazione Unipolis).
Per info: www.futuremusicontest.itFondazione Unipolis: Roberta Franceschinelli - 339.2660670 - stampa@fondazioneunipolis.org