In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazioneche ci celebra domenica 16 ottobre, è in programma un incontro sul temadella malnutrizione dal titolo "Fame di denuncia: perché il cibo non basta",promosso da Medici Senza Frontiere in collaborazione con la CommissioneStraordinaria Diritti Umani del Senato e la Comunità di Sant'Egidio/ProgettoDream.

Intervengono:
- Sen. Massimo Livi Bacci, Commissioneper la Promozione e la Tutela dei Diritti Umani del Senato
- Unni Karunakara, Presidente diMedici Senza Frontiere Internazionale
- Michelangelo Bartolo, CoordinatoreProgetto Dream Comunità di Sant'Egidio
- Amir Mahmoud Abdulla, Deputy ExecutiveDirector WFP
- Florence Egal, Nutrition DivisionFAO
- Stefano Taliani, Ministero AffariEsteri,  Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo
Modera:
Francesco Marabotto, CaporedattoreAgenzia ANSA - Settore Sanità  

NECESSARIO ACCREDITO:i giornalisti possono accreditarsi inviando una mail a accrediti.stampa@senato.itoppure un fax al numero 06.67062947 con: testata, numero tessera Odg, dettagliodel materiale audio/video - ingresso da Piazza della Costituente.



*****************


Fino al 17 ottobre, nel cuore di Roma,in Piazza Vittorio Emanuele II(Giardini Nicola Calipari), è possibilevisitare un vero e proprio Centro nutrizione, simile a quelli che MSF utilizzanei contesti in cui opera. Con il progetto "Un Centro nutrizione incittà - Quando il cibo non basta" l'organizzazione, che quest'annocompie 40 anni di vita, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica - acominciare dagli studenti delle scuole secondarie di secondo livello -sulla malnutrizione e sulle nuove strategie di cura per combattere un maleche ogni anno colpisce 195 milioni di bambini. La struttura di 90 metriquadrati permette ai visitatori, guidati dagli operatori umanitari di MSF,di "vedere da vicino" che cosa significa oggi la malnutrizione infantilee quali sono le soluzioni messe in campo per curarla, attraverso un percorsomultimediale con alcuni documentari video-fotografici realizzati da fotografidi fama internazionale dell'Agenzia VII Photos e un percorso esperienzialeche illustra le fasi di un intervento in contesti di emergenza nutrizionale.

Medici Senza Frontiere  è la piùgrande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesiportando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni