In occasione della Giornata Mondiale della Sovranità alimentare, il 16 ottobre 2011 l'Organizzazione Non Governativa M.A.I.S. con il Coordinamento Contadino Piemontese di cui fa parte insieme a ARI, AIAB, WWOOF, Civiltà Contadina e Consorzio della Quarantina, e in collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, organizza La Festa Contadina presso la Casa del Quartiere di San Salvario e l'Aiuola Donatello (via Morgari 14 - Torino).

Le emergenze sociali e ambientali ci spingono a riflettere sull'attuale modello di produzione.L'agricoltura contadina, fatta non di imprenditori, né di industriali, ma di persone, ha un ruolo fondamentale che le politiche devono riconoscere.
Il sistema di vita e di produzione deve essere orientato alla sovranità alimentare ed economica: il diritto al cibo di ogni popolo, nel rispetto dell'ambiente e della cultura.La festa contadina è un momento per avvicinare chi produce e chi mangia

Programma:
Dalle 9.00 alle 17.30 Mercato contadino e artigiano, con associazioni e produttori locali
Dalle 17.30 alle 20.00 Incontro - Sistemi di certificazione nel biologico, garanzia partecipata, autocertificazione: agricoltura contadina ed economia solidale, per lo sviluppo di un sistema alimentare locale, sano ed ecocompatibile.

Interverranno AIAB Piemonte, produttori, associazioni contadine e Gruppi di Acquisto Solidale A seguire aperitivo musicale con Dusty Roads e Radio Emergenti

Alle 21.30 Proiezione di "Genuino Clandestino", documentario di Nicola Angrisano (70' - Italia 2011) che racconta l'impegno uomini e donne da ogni parte d'Italia verso nuove forme di resistenza contadina.Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell'attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull'agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l'agricoltura contadina, l'immenso patrimonio di saperi e sapori della terra. Da questa rete nasce la campagna "Genuino Clandestino", con donne e uomini da ogni parte d'Italia che si autorganizzano in nuove forme di resistenza contadina. Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio europeo Creating Coherence on trade and development e fa parte delle iniziative promosse dal Cisa - Comitato Italiano Sovranità ALimentare per la Giornata della Sovranità Alimentare

Che cos'è il Coordinamento Contadino Piemontese
Il 15 aprile 2011 presso i locali della SOMS "De Amicis" in Corso Casale 134 a Torino, si è costituito il Coordinamento Contadino Piemontese promosso e composto dai gruppi piemontesi di: A.I.A.B. - Associazione Italiana Agricoltura Biologica, A.R.I. - Associazione Rurale Italiana, Civiltà Contadina, Consorzio della Quarantina, M.A.I.S. - Movimento per l'Autosviluppo l'Interscambio e la Solidarietà, W.W.O.O.F. - Opportunità in fattorie biologiche nel mondo.
Le diverse associazioni, composte da contadini e cittadini, lavorano insieme per favorire il riconoscimento dell'agricoltura contadina a livello locale ed internazionale, come sistema di vita e di produzione verso la sovranità alimentare ed economica.
Il coordinamento nasce sulla base di idee, progetti e valori condivisi dalle associazioni
? Rete semi rurali,
? Campagna popolare per il riconoscimento dell'agricoltura contadina,
? la garanzia partecipata

A questi verranno affiancate tematiche ed iniziative, condivise con altre realtà associative del mondo contadino e del consumo consapevole, al fine di poter creare e rafforzare dinamiche sociali ed economiche virtuose, attuando concretamente azioni verso la sovranità alimentare sul territorio piemontese. Queste saranno realizzate in stretto legame con le realtà associative nazionali e legate ai movimenti contadini continentali e mondiali.

Il coordinamento contadino piemontese metterà in rete i progetti di agricoltura contadina presenti sul territorio e organizzerà attività condivise dalle realtà che lo compongono, con il fine di dare maggiore visibilità al tessuto contadino piemontese, di difendere i diritti dei piccoli produttori e di promuovere un'agricoltura contadina, ecologica e solidale.

L' Organizzazione Non Governativa M.A.I.S.
M.A.I.S. Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà è una Organizzazione non governativa (Ong) fondata a Torino nel 1990, di carattere laico e popolare, non a scopo di lucro e del tutto autonoma. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dall'Unione Europea.M.A.I.S. promuove la cooperazione tra i popoli attraverso progetti di autosviluppo, mirati a favorire la democrazia economica e sociale nel Sud del mondo cooperando con enti e organismi locali e internazionali.Opera per lo sviluppo sostenibile e partecipativo delle popolazioni coinvolte, in particolare i piccoli produttori, le donne e i minori.M.A.I.S. favorisce l'interscambio di esperienze, sia al Sud del mondo che tra il Nord e il Sud.

M.A.I.S. ONGVia Saluzzo 2310125 Torino
Tel 011.657972Fax 011.655959Web www.mais.to.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni