Secondo appuntamento, venerdì 14 ottobre 2011, per sensoriABILIS, iniziativa di Confindustria Ancona -Turismo rivolta al supporto ed al rafforzamento dell'accoglienza e del turismo accessibile. Un progetto ideato per migliorare la qualità di vita e la fruizione delle diverse strutture da parte di cittadini e turisti che presentano differenti forme di disabilità, e che gode del patrocinio del Ministero del Turismo e dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Al centro del secondo dei quattro week end di ottobre in cui si snoderà l'iniziativa, la discussione sui "Sistemi urbani intelligenti", ovvero sulla situazione attuale e le opportunità di sviluppo per rendere le strutture abitative e ricettive a misura di ogni individuo, con servizi informatizzati e di facile fruizione.

Si parte alle ore 10, con un convegno ospitato a Loreto nella Sala Paolo VI in Piazza della Madonna. Un appuntamento in cui si parlerà di progettazione multisensoriale, interattività, infrastrutture dell'accoglienza, città intelligenti, e si porteranno esempi di eccellenza in questi settori, come l'esperienza di Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), il progetto Jade ed il Distretto marchigiano della domotica i-LIVE. Tra i nomi di prestigio che interverranno al convegno, Cristina Farioli, direttore Innovazione e sviluppo mercati Ibm, Eugenia Monzeglio del Politecnico di Torino, e Marco Pizzioli di Fiaba.

Stessa sede per il secondo evento della giornata che, a partire dalle ore 15 vedrà sviluppare gli argomenti legati ai sistemi di lavoro accessibili ed intelligenti. L'incontro, con il patrocinio di Inail Marche, affronterà in particolare il tema del reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati disabili, e porterà esperienze concrete ad esempio. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Carlo D'Amato, direttore regionale Inail Marche, e Marilena Tregambe, responsabile ufficio invalidi Centro per l'impiego, l'orientamento e la formazione di Ancona.
L'appuntamento successivo sarà il 21 ottobre, con le imperdibili Olimpiadi di sensoriABILIS e la premiazione delle eccellenze che si sono contraddistinte nell'accessibilità turistico-culturale.

Alla realizzazione del progetto sensoriABILIS hanno collaborato Regione Marche, Provincia di Ancona, Upi Marche, Camera di Commercio di Ancona, Comuni di Ancona e Loreto, e Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.Il programma dettagliato degli eventi è consultabile sul sito www.sensoriabilis.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni