PROGRAMMA
  • Saluto: padre François-Xavier Dumortier sj, rettore della Pontificia Università Gregoriana
  • Interviene: S.E. Mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana
     
  • Presentano il testo: Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione «Emanuela Zancan onlus»; Walter Nanni, capo Ufficio Studi e Formazione di Caritas Italiana
     
  • Introduce: mons. Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione «Emanuela Zancan onlus»
     
  • Conclude: mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana
     
  • Coordina - don Ivan Maffeis, vicedirettore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana
     
Il volume si articola in due parti. Nella prima vengono approfonditi i diritti dei poveri previsti dalla Costituzione e a livello internazionale. Molti sono ancora disattesi, anche perché non privilegiano l'incontro tra diritti e doveri, non valorizzano le capacità, non coinvolgono e promuovono la partecipazione dei poveri.
 
Come nei precedenti rapporti viene aggiornato e arricchito il quadro comparativo delle regioni, con parametri di spesa e di risposta. Seguono approfondimenti specifici, che evidenziano come fare e cosa non fare, se si vuole dare speranza alle persone e alle famiglie in difficoltà. La prima parte si chiude con proposte per far meglio fruttare gli investimenti, ottenere migliori indici di efficacia, superare il cronico sottoutilizzo delle risorse.
 
La seconda parte, curata da Caritas Italiana, si sofferma sul ruolo svolto dalla Chiesa nel contrasto della povertà economica. Tale ruolo si sviluppaattraverso azioni di studio, animazione, promozione e assistenza alle persone e famiglie in difficoltà. Nel testo vengono descritte, con dati aggiornati, le nuove tendenze di impoverimento della società italiana, secondo l'esperienza della Caritas.
 
Approfondimenti specifici riguardano la povertà degli immigrati, le condizioni di vita nelle aree montane, le iniziative anti-crisi economica messe in atto dalle diocesi e l'attività svolta dalle mense socio-assistenziali.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni