«Un'intera generazione sarà persa se non facciamo qualcosa, adesso.» Questo il messaggio che quattro Goodwill Ambassador dell'UNICEF- Serena Williams, Angelique Kidjo, Ishmael Beahe Yuna Kim - hanno lanciato con un video-appello a sostegno dell'azione umanitaria dell'UNICEF per l'emergenza nel Corno d'Africa, dove oltre 13 milioni di persone hanno immediato bisogno di aiuto.
L'appello degli Ambasciatori è stato diffuso anche tramite i social media dell'UNICEF, con il coinvolgimento dei numerosissimi fan per contribuire a porre fine a questa devastante crisi umanitaria.
Sono 750.000 gli abitanti della Somalia che al momento soffrono la fame, decine di migliaia sono già morti. In Somalia il tasso di mortalità tra i bambini sotto i cinque anni è il più alto al mondo, con 180 decessi prima dei 5 anni su 1.000 nati vivi.
Circa 600.000 rifugiati somali sono fuggiti in Kenya dall'inizio della crisi: di questi, oltre 400,000 sono stati accolti a Dadaab, il più grande campo profughi del continente.
L'UNICEF lavora senza sosta per rispondere alla crisi: in Somalia, dal solo mese di luglio, oltre 62.000 bambini affetti da malnutrizione grave o moderata hanno ricevuto aiuti salva-vita.
Inoltre, a partire da settembre, l'UNICEF ha contribuito a organizzare la ripresa delle attività educative per 321.434 alunni in 1.379 scuole nel Centro-Sud della Somalia.