L'ambiente confinato - qualsiasi spazio chiusocon gravi rischi legati, ad esempio, alla presenza di sostanze pericolose o lacarenza di ossigeno - è un ambiente di lavoro difficile. Un ambiente di lavoro(ad esempio serbatoi di stoccaggio, silos, cisterne, tombini, fogne, cunicoli,gallerie,?) dove è più difficile garantire la sicurezza dei lavoratori che cioperano.
 
Sono numerosi gli incidentinegli ambienti confinati che si sono drammaticamente succeduti negli ultimianni. Ricordando solo episodi recenti si possono citare i gravissimi incidentidi Porto Marghera (18 gennaio 2008, 2 morti), Castel Bolognese (20 gennaio2008, 1 morto), di Molfetta (3 maggio 2008, 5 morti), Mineo (11 luglio 2008, 6morti), Sarroch (26 maggio 2009, 3 morti) e Capua (11 settembre 2010, 3 morti).
Tutti episodi luttuosi che sarebbero stati evitati da unmaggior rispetto delle regole a garanzia della salute e sicurezza deilavoratori e dalla presenza di lavoratori adeguatamente formati, addestrati o,comunque, a conoscenza dei rischi delle lavorazioni e di quelli degli ambientinei quali si svolgeva l'attività lavorativa.
Incidenti a volte aggravati da tentativi di soccorsoinadeguati che si sono tradotti in un incremento del numero di vittime.
 
In relazione ai pericoli di questi luoghi e conl'urgenza dettata dagli incidenti è stato recentemente approvato un nuovo Decretoper la qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti diinquinamento.
Per parlarne e affrontare il delicato tema della formazionedei lavoratori in questi ambienti, AiFOS(Associazione Italiana Formatoridella Sicurezza sul Lavoro) - con il patrocinio di Regione Lombardia econ la collaborazione di A.I.MAN., AssoSic, LisaServizi, Isfos, Myosotis - haorganizzato per il 28 ottobre 2011 aBrescia un convegno nazionalegratuito dal titolo "Spazi ed ambienti confinati - La formazione tra teoriae pratica".  
Il convegnosarà l'occasione non solo di approfondire le novità del Decreto che introducemisure di maggior tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ma permetteràdi illustrare le tecniche operative per operare in modo sicuro ed efficace epresentare un adeguato modello di corsodi formazione.
 
Ricordiamo che il decretoper la qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti diinquinamento (silos, cisterne, pozzi e simili) agisce sulle gestione dellasicurezza e salute dei lavoratori a 360 gradi. Dà precise indicazioni inerentila formazione, informazione e addestramento, richiede lo scambio diinformazioni sulle lavorazioni avvenuti negli ambienti confinati, prescrive lapresenza di un soggetto che sia rappresentativo del datore di lavoro e reclamala presenza di personale esperto e formato.
 
In questo sensoil modello di formazione proposto daAiFOS e che riguarda diversi settori (trasporto, cantine vinicole,  fornitura e gestione  rifiuti, acqua, gas, elettricità, lavorazioni elettriche,  aziendedi pulizia , aziende di manutenzione, aziende agricole,  aziendechimiche e petrolifere,?) sarà diverso dalla classica lezione frontaleaccademica.
Nel modellosono previste precise prove praticheche, durante il convegno, si condurranno a titolo esemplificativo e informativonel laboratorio AiFOS e verranno trasmesse e commentate in diretta nella saladel convegno.
Nel laboratoriosarà possibile simulare uno spazio confinato, far conoscere i dispositivi disicurezza idonei e mostrare le procedure idonee di lavoro: da come ci siintroduce in un ambiente confinato a come si devono soccorrere i lavoratori incaso di emergenza.
 
Il convegno,gratuito ma con iscrizione obbligatoria, si terrà venerdì 28 ottobre 2011 a Brescia dalle ore 8.45 alle 13.00 presso lasede Nazionale AiFOS in via Branze 45 c/o CSMT Facoltà d'Ingegneria.
Ricordiamo chesarà valido come aggiornamento ASPP e RSPP per tutti i macrosettori ATECO (3crediti).
 
Il programma delconvegno "Spazi ed ambienticonfinati - La formazione tra teoria e pratica":
 
INTRODUZIONE AILAVORI
- Efisio Porcedda- Consigliere Nazionale AiFOS e CFA Isfos(CA), " La normativa ed il progetto AiFOS"
- Franco Santini- Presidente A.I.MAN, "Manutenzione inSicurezza"
- Francesco Giberti - presidente Assosic
 
L'ESPERIENZA SULCAMPO DEI CENTRI DI FORMAZIONE AiFOS
- Michele Stellacci, - CFA Sipre AiFOS Milano," Spaziconfinati e DPI tra teoria e pratica"
- Gregorio Barberi - Formatore AiFOS ed istruttore Primosoccorso, "Come intervenire in caso di emergenza"
- Emanuele Livieri - CFA Lisa Servizi (VE), "La valutazionedei rischi in ambienti confinati"
 
COMMENTO IN DIRETTAALL'ESERCITAZIONE SUL CAMPO  (indiretta dal laboratorio AiFOS)
 
DIBATTITO eCONCLUSIONE DEI LAVORI 
 
 
Perinformazioni e iscrizioni al convegno: Sede nazionale  AiFOS - via Branze n. 45 - 25123 Brescia  -tel. 030.6595031 - www.aifos.it  - convegni@aifos.it   
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni