Edilizia, vanno in scena a Saie gli Stati generali delle 5R. Ovvero: rigenerazione, recupero, riqualificazione, ricerca e riuso. In una parola: la nuova frontiera di un settore che vede ormai come principale via d'uscita dalla crisi la possibilità di intervenire sul patrimonio esistente, migliorandolo.
L'appuntamento è fissato per domani - giovedì 6 ottobre - a partire dalle 14.30 nella Sala Concerto di Bologna Fiere. Il convegno - dal titolo "La rigenerazione del patrimonio edilizio" - organizzato dalla Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, coordinata da Aster, sarà aperto dall'intervento dell'assessore regionale alle Attività produttive, Economia verde ed Edilizia Gian Carlo Muzzarelli e proporrà approfondimenti su incentivi, procedure e opportunità per il settore.
Nel corso dell'appuntamento sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Marcello Balzani, referente scientifico della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna e del coordinatore dell'Area Immobiliare di Nomisma Elena Molignoni e saranno diffusi alla stampa i dati relativi ai contratti di ricerca in corso in regione tra le Università e le imprese edili, per spingere l'innovazione nel settore.