Secondo Orunp-Ossevatorio sulle risorse umane nel non profit, il mondo del non profit registra ormai da anni un costante ed elevato turn over di volontari ed operatori ma ciò non sembra inficiare la percezione assai positiva che i cittadini hanno del volontariato. Dall'ultimo Rapporto Italia di Eurispes risulta che l'80% degli italianiha fiducia nelle associazioni di volontariato, percentuale che supera di gran lunga le Forze dell'ordine e la Chiesa (40,2%).
Questi due elementi, l'alto gradimento che riscuote il volontariato e il forte turn over dei volontari, hanno spinto Stefano Martello e Sergio Zicari a scrivere "L'accoglienza dei volontari nel Terzo Settore. Tecniche di comunicazione e suggerimenti pratici"che Cesvot ha appena pubblicato ne "I Quaderni" (n. 54, pp. 204). Secondo gli autori, infatti, questi due dati e in particolare quello relativo al turn over, "impongono una seria riflessione sulle politiche di fidelizzazione interna fino ad oggi attuate" dal non profit.

Stefano Martello e Sergio Zicari individuano nell'accoglienza uno dei concetti chiave per favorire la fidelizzazione dei volontari perché "diretta conseguenza di una consapevolezza che interpreta il volontario non più come mera risorsa quantitativa bensì come individuo capace di apportare spunti e riflessioni funzionali al miglioramento della vita interna ed esterna dell'organizzazione".

Pensato come un vademecum semplice e concreto sia nei contenuti che nel linguaggio, il Quaderno affronta il tema dell'accoglienza dei volontari soffermandosi sugli aspetti teorici e pratici. Ampio spazio è dedicato alle tecniche di accoglienza diretta e indiretta, agli strumenti di fidelizzazione e comunicazione anche nell'ambito dei social network, a suggerimenti pratici per favorire il reclutamento, la partecipazione e il senso di appartenenza.

Accompagnano il testo 13 schede pratiche che, tratte da casi concreti, offrono utili suggerimenti per ?accogliere' in diversi contesti (telefono, web, corsi di formazione, ecc.) e inmodo positivo ed efficace persone, idee, proposte.
Il volume vede inoltre la prefazione di Giampietro Vecchiato, già vicepresidente di Ferpi-Federazione relazioni pubbliche italiana, che introduce il lettore ai temi del libro con un denso quanto piacevole intervento dal titolo "Come si chiama la donna delle pulizie? Le 6 domande (e le 6 risposte) per una serena accoglienza ed una efficace comunicazione".

Stefano Martello è consulente in comunicazione e lavora nel settore comunicazione di Donalda sas, società di produzione audio e video di Roma. Svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica (s_martello@hotmail.com).
Sergio Zicari è consulente senior di Akón Comunicazione e Marketing, presidente provinciale Cad - Centri Ascolto Disagio Sociale di Pordenone e responsabile nazionale rapporti con la stampa per un ente morale. Socio Ferpi, scrive su comunicazione, marketing e vendite (sergio.zicari@akon.it).

Il Quaderno è consultabile gratuitamente in formato pdf su www.cesvot.it (>pubblicazioni>periodici>quaderni) oppure è possibile richiederne una copia a comunicazione@cesvot.it . Si ricorda che è possibile ricevere in abbonamento gratuito tutti i volumi de "I Quaderni" facendone richiesta al Settore Comunicazione (vedi modulo ).

Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa

Tel. 329 3709406

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni