Sono due quest'anno le giornate per il COOPI Insieme, l'ormai tradizionale festa COOPI per tutti coloro che vogliono saperne di più su COOPI e sulla cooperazione internazionale. Dalle 11:30 alle 23:00 di sabato 8 ottobre e dalle 11:30 alle 21:00 di domenica 9 ottobre, "La Salumeria della musica" (via Pasinetti 4 ang. via Ripamonti) ospiterà la terza edizione del COOPI Insieme.

Diversi saranno i momenti di riflessione e di dibattito, ma anche di musica e divertimento. Sabato mattina per gli appassionati di prodotti etnici ci sarà il mercatino con l'artigianato dal Sud del mondo e tante attività per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato. Nel pomeriggio Ennio Miccoli, ex cooperante ed oggi direttore di COOPI, ci racconterà la sua storia nel mondo della cooperazione, ed ancora, gli appassionati di foto-giornalismo non possono perdere dalle 16:30 alle 17:30 il laboratorio "Quando il giornalismo, la fotografia e la scrittura incontrano l'umanitario" con Lucia Duraccio (giornalista del TG1), Alessandro Gandolfi (fotoreporter) e Gianni Biondillo (scrittore). La serata si concluderà con una cena etnica e una jam session.

Ma la cooperazione non è solo volontariato. Molte persone lavorano a tempo pieno in questo settore e allora? è davvero possibile cambiare il mondo?

Ne parleremo domenica mattina con gli operatori umanitari di COOPI; mostreremo cosa abbiamo fatto nell'anno appena passato con la presentazione del Rapporto Annuale 2010 e alle 17:30 il momento clou della serata: lo spettacolo-intervista "Il coraggio di cambiare il mondo" con Mario Calabresi (Dir. de La Stampa) e la compagnia teatrale Alma Rosè, per ricordare Padre Barbieri, fondatore di COOPI, che ha sempre creduto che ognuno nel suo piccolo può fare di questo mondo un posto migliore.

La serata si concluderà con un aperitivo solidale.

I fondi raccolti saranno destinati alla campagna di lotta alla malnutrizione infantile "Insieme x 100.000".

Per maggiori informazioni: ufficiostampa@coopi.org -  www.coopi.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni