E' partita anche quest'anno la campagna "Nastro rosa", promossa dalla Lilt per la prevenzione del tumore al seno. Dal 1° ottobre i 395 ambulatori Lilt in tutta Italia sono a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali, quasi tutti gratuiti o dietro pagamento di un piccolo contributo.
Per informazioni: numero verde Sos Lilt 800 998877. "La Lilt - ha ricordato il ministro della Salute Ferruccio Fazio nel corso della presentazione dell' iniziativa al Ministero - è da decenni in prima fila per la prevenzione del cancro, che è fondamentale come si è visto in questi anni con la drastica riduzione della mortalità.
Tuttavia le mammografie e gli screening mammari in Italia sono purtroppo a macchia di leopardo, esistono ancora differenze importanti tra le regioni".
"Le nuove tecnologie di imaging - ha sottolineato il presidente Lilt Francesco Schittulli - ci consentono di individuare il cancro nella sua fase iniziale. Se 30 anni fa guariva solo il 35% delle pazienti, negli ultimi anni il tasso di mortalità è sceso al 15-20% e ci aspettiamo un ulteriore progresso, un tasso di guaribilità di oltre il 90%".
"Tuttavia, ha ricordato Schittulli, "l' incidenza del tumore al seno in Italia sta crescendo soprattutto tra i 25 e i 44 anni, con un aumento di oltre il 28%, ecco perchè è fondamentale sensibilizzare le ragazze, le giovanissime, alla diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita".