È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale, in scadenza il 21 ottobre, e Focsiv ricerca 229 giovani per i progetti nei paesi in via di sviluppo e 30 per quelli in Italia.

Dal 2002 ad oggi sono stati oltre 1400 i ragazzi e le ragazze che hanno avuto l'occasione di dedicare un anno della loro vita ad aiutare il prossimo; un anno dedicato alla solidarietà internazionale, alla difesa dei diritti umani e alla promozione di percorsi di pace.

Quest'anno i giovani che saranno selezionati per i progetti all'estero saranno impegnati in diversi ambiti di intervento tra cui: la tutela ambientale, lo sviluppo agricolo, le attività di educazione e formazione alla tutela dei diritti umani. In particolare potranno diventare dei "caschi bianchi" e andare ad operare in aree di conflitto sociale, in operazioni tese a superare le condizioni di ingiustizia e a promuovere percorsi di pace e di non violenza. I dodici mesi di servizio civile gli permetteranno di accrescere la propria consapevolezza di cittadinanza attiva, comprendere meglio le dinamiche tra Nord e Sud del mondo ed incrementare le proprie competenze.
I 30 ragazzi che invece saranno impegnati qui in Italia potranno scegliere tra progetti di educazione interculturale, sensibilizzazione e informazione.

"Il servizio civile per noi rappresenta un'esperienza e una grande opportunità per crescere come cittadini attivi che passa attraverso il sapersi mettere a disposizione dell'altro - spiega Enrica Marongiu dell'Ufficio Servizio Civile Focsiv - un impegno che assume quest'anno un significato maggiore dato che il 2011 è l'anno europeo del volontariato".

Per presentare la propria candidatura ad uno dei progetti di servizio civile è necessario essere cittadini italiani e avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni.
La domanda dovrà pervenire direttamente all'ente che realizza il progetto entro le ore 14 del 21 ottobre 2011. I progetti e tutti i dettagli per candidarsi sono disponibili sul sito www.focsiv.it.
Per ogni ulteriore informazione scrivere a volontariato@focsiv.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni