È da oggi disponibile l'edizione di "Sapere per sapere essere" per l'anno scolastico 2011-12. La pubblicazione è stata arricchita con contenuti aggiornati e percorsi inediti, prevedendo da quest'anno anche alcune proposte per le scuole primarie.
Più che uno strumento esaustivo, "Sapere per sapere essere" mira ad essere un riferimento destinato a insegnanti e educatori che intendono proporre percorsi di educazione ai temi della cittadinanza responsabile e della legalità democratica.
Un insegnante/educatore può seguire per intero la proposta metodologica di un percorso oppure modificarne o integrarne tappe e documenti, pur mantenendo intatte le caratteristiche dell'intervento.
A ogni percorso seguono degli allegati che possono essere fotocopiati e dati in visione agli allievi per i lavori di gruppo.
I percorsi possono essere affrontati in modo progressivo, uno di seguito all'altro, anche in più anni scolastici, oppure essere scelti in base ad un interesse specifico, in collegamento a situazioni proprie del territorio di appartenenza.


I percorsi didattici:

SCUOLE PRIMARIE
Le parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere
Diritti in gioco
Dalla parte giusta

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Libera la Natura
Diritto e rovescio della medaglia. Diamo valori allo sport
Mangiare giusto, mangiare con gusto!
La scuola adotta una vittima di mafia

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Gli esseri umani non sono merce di scambio
Ci siamo cor-rotti!
Informati per informare
La mafia attraverso il cinema

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni