Rinnovata anche per la stagione sportiva 2011-2012 la partnership fra ACF Fiorentina e Save the Children. La squadra viola continuerà a portare sulle maglie il logo della onlus, la società continuerà a promuovere attività e raccolte fondi a favore delle iniziative di Save the Children.
La realizzazione dell'album monografico "Fiorentina - Le Figurine 2011-12" nasce dal proposito di ACF Fiorentina e Save the Children di coniugare la passione per la squadra con il sostegno attivo ai progetti umanitari della onlus.
Si tratta di una raccolta che attraverso 300 figurine ripercorre la storia e i successi della Fiorentina, svela i segreti dello stadio, mostra il calore del tifo, ricorda i campioni più rappresentativi che hanno indossato la maglia viola e dedica un'ampia sezione alla squadra attuale e al settore giovanile.
L'album, realizzato in partnership con Galata Edizioni e Erredi Grafiche Editoriali, che hanno curato la produzione della raccolta e si sono resi disponibili a contribuire concretamente al sostegno delle attività di Save the Children, e con la collaborazione del Museo Associazione Calcio Fiorentina che ha lavorato alla parte storica dell'album, ospita anche un'intera sezione dedicata ai progetti di Save the Children.
"Fiorentina - Le Figurine 2011-2012" sarà disponibile in tutte le edicole di Firenze e provincia dal 30 settembre al prezzo di 2,50 euro (il costo di ogni bustina di figurine è di 0,60 euro) e l'intero ricavato spettante ad ACF Fiorentina sarà devoluto alle attività di Save the Children. Al termine della partita Fiorentina-Lazio del 2 ottobre, 10.000 copie dell'album saranno distribuite gratuitamente agli spettatori.
ACF Fiorentina parteciperà anche quest'anno alla campagna Every One di Save the Children, presenziando alla conferenza stampa e all'evento di lancio del 4 ottobre e supportandone le iniziative sul territorio, volte a sensibilizzare il grande pubblico e le istituzioni sul tema della mortalità infantile. Inoltre, le partite Fiorentina-Catania del 22 ottobre e Fiorentina-Genoa del 30 ottobre saranno dedicate alla campagna, veicolandone i messaggi e rilanciando allo stadio l'appello di raccolta fondi.
Continuano infine le attività a sostegno del progetto di Save the Children in Etiopa contro la mortalità infantile. Per questa stagione il contributo di ACF Fiorentina servirà a finanziare i lavori di ampliamento dell'ospedale di Karat, capitale del distretto di Konso, nel Sud-Ovest del Paese. Il distretto di Konso, una delle zone più povere dell'Etiopia, sprovvista della copertura di servizi sociali indispensabili, a partire da una fornitura adeguata di acqua potabile, è privo al momento di una struttura ospedaliera. La popolazione, 238.000 abitanti, è costretta a dipendere esclusivamente da 6 piccoli Centri di Salute, uno ogni 43.000 abitanti.
Nello specifico, il supporto di ACF Fiorentina si concretizzerà nella costruzione di un'unità diagnostica formata da 15 stanze per laboratori di analisi e radiologia e di 18 sale operatorie per i casi di emergenza ostetrica o per altre problematiche legate alla salute materno-infantile. Grazie al contributo di ACF Fiorentina sarà anche possibile dotare l'ospedale di un'ambulanza per il soccorso e il trasferimento dei casi più urgenti e acquistare altre due ambulanze per i distretti di Alle e Derashe.