YAOUNDE - Tre donne sono in prima linea per sconfiggere la fame in un villaggio colpito dalla siccità nel Camerun settentrionale, nel villaggio di Zidim, dove un granaio comunitario sostenuto dal WFP garantisce scorte alimentari per l'intera comunità.
Felicite Sengram e altre due donne hanno allestito un piccolo deposito per la vendita di alcuni prodotti agricoli per aiutare gli abitanti del villaggio a superare la stagione di magra, quando il cibo è scarso.
Ecco come funzionano i granai comunitari nei villaggi del Camerun: il WFP fornisce uno stock iniziale di cereali, solitamente di 10 tonnellate, e prepara principalmente comitati femminili alla gestione dell'immagazzinamento del cibo, alla contabilità, ecc. Gli abitanti del villaggio possono depositare il grano quando i raccolti sono abbondanti e riprendere le scorte durante il difficile periodo che va da luglio a ottobre, prima che ricominci il raccolto.
"Da quando abbiamo ricevuto l'assistenza del WFP per allestire i granai, siamo in grado di soddisfare i nostri bisogni alimentari di base", dice Felicite, segretario del comitato per la gestione del granaio. "Possiamo prendere in prestito del cibo, oppure pagarlo in denaro contante. È molto molto utile."
Pecore come garanzia
Jean Haman Kadangaba, un predicatore in pensione di 68 anni, si ricorda di quando, nel 1998, gli abitanti del villaggio morirono a causa della fame durante una terribile siccità. L'anno scorso si è rivolto ai granai comunitari del villaggio quando non aveva più né soldi né cibo. Non aveva grano "da versare", ma il comitato ha accettato una pecora come garanzia.
"Sono una delle persone più anziane di questo villaggio, ricordo tutti i momenti difficili che abbiamo vissuto e le vite che abbiamo perso. Tuttavia, grazie alla creazione di questo granaio comunitario abbiamo dimenticato tutti i periodi difficili", ha detto Jean Haman.
Il WFP sostiene 410 granai comunitari in diversi villaggi del Camerun settentrionale, al confine con la regione arida nell'Africa occidentale. Quasi il 90 per cento dei comitati per la gestione dei granai sono costituiti da donne. I comitati stabiliscono i prezzi alla vendita e identificano, nei vari villaggi, le persone più bisognose a cui concedere un prestito. I beneficiari pagano gli interessi, di solito sotto forma di un piccolo sacchetto di grano.
Più cibo
Nel granaio comunitario del villaggio di Mbarang, nella regione di Adamaou, anche Didim Hapsatou, la cassiera di 57 anni, ricorda i momenti difficili. "La fame è qualcosa di veramente terribile, una sofferenza che arriva ogni anno. Se sei affamato non puoi lavorare, non puoi riposare, è come una malattia".
Ma ora il suo villaggio ha iniziato a investire i proventi del granaio in una fabbrica, in una scuola e in appezzamenti di terreno per coltivare più cibo. "Ognuno di noi espone la propria idea e, insieme, decidiamo cosa fare. Discutiamo sulle possibili soluzioni che possono avere un impatto positivo per il villaggio", dice Didim (nella foto in alto a sinistra).
Jacques Roy, il Direttore dell'ufficio WFP in Camerun, dice che il progetto è un modo per costruire la capacità di ripresa degli abitanti dei villaggi e fare fronte a siccità e carenza di cibo. "Queste siccità sono ricorrenti. Perciò l'idea è quella di spiegare loro come mantenere delle scorte che salveranno le loro vite in un secondo momento."
Tra il 2008 e il 2010 il progetto, finanziato principalmente dall'Unione Europea, ha aiutato più di 300.000 persone.