La rivista sta arrivando nelle sedi delle associazioni italiane. Focus e approfondimenti sugli strumenti di partecipazione del volontariao, sulla sussidiarietà e sull'anno EuropeoLUCCA.

È uscito il nuovo numero di Volontariato Oggi, la rivista edita dal Centro Nazionale per il volontariato che raggiunge le sedi di 23.000 associazioni italiane, istituzioni a tutti i livelli, centri di documentazione e singoli interessati alle tematiche sociali.

Il numero 2 del 2011 presenta un primo piano di grande attualità: un viaggio fra alcune associazioni, nazionali o locali, alcune socie del Cnv, per capire come stanno vivendo la crisi. Una situazione drammatica con l'aumento già rilevante delle persone che chiedono assistenza ed una disponibilità di mezzi, compresi quelli del servizio civile, sempre più scarsa.

Ma Volontariato Oggi dà soprattutto spazio al dibattito e alle idee per affrontare questa situazione senza tradire i valori e le motivazioni del volontariato: in un'intervista all'assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca si riflette proprio su quelli che sono i compiti di istituzioni e associazioni nel welfare che cambia.

Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo all'Università di Trento e acuto osservatore dei fenomeni di partecipazione civile e sociale, offre uno spunto di riflessione che ruota intorno al rapporto fra volontariato, beni comuni e sussidiarietà.

La prima parte si chiude con la sintesi dei risultati di una tavola rotonda dal titolo "Gli strumenti della partecipazione" a cui intervengono associazioni di volontariato, accademici e rappresentanti di diverse Regioni d'Italia, fra cui i docenti universitari Mauro Burgalassi e Emanuele Rossi, Romano Manetti dell'Anpas, gli assessori regionali Teresa Marzocchi (Emilia Romagna), Salvatore Allocca (Toscana) e i funzionari delle Regioni Veneto e Trentino Alto Adige Stefania Strano e Stefano Malena, nonchè una riflessione del presidente del Cinsedo e vicepresidente del Cnv Mario Ansaloni.

Il dossier del nuovo numero è dedicato al progetto Spazio Comune, un laboratorio nazionale di cittadinanza attiva: parte, con un'intervista a Gino Mazzoli, dall'ipotesi che le contemporanee crisi dei legami sociali e della partecipazione politica possano essere utilmente affrontate se si dispone di ipotesi di lettura adeguate per comprendere la trasformazione in gioco.

La rete di presenze, che si articola in laboratori regionali (in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Calabria), sta mettendo in campo le sue risorse per aprire un percorso di ricerca, riflessione e sensibilizzazione di livello nazionale, sostenuto dalla rivista Animazione sociale e dalla Fondazione "Volontariato e partecipazione".Spazio poi al racconto della due giorni che il Centro Nazionale per il Volontariato ha svolto a fine agosto e a cui hanno partecipato circa 120 rappresentanti di associazioni ed analisti. Sul piatto molte delle problematiche avvertite come centrali dalle associazioni: la ridefinizione del proprio ruolo in una fase difficile dello stato sociale, il rapporto con gli enti pubblici, la rappresentanza in sede politica, la necessità di mantenere uniti servizio concreto e advocacy, il ricambio generazionale, il rapporto con i territori e le comunità, solo per citarne alcune. Sono le questioni chiave su cui si è confrontato ed ha iniziato a lavorare il volontariato che ruota intorno al Centro Nazionale di Lucca e che verranno sviluppate in vista di Villaggio Solidale 2012, il salone nazionale del volontariato nato con il titolo "Incontri fra culture".

Il focus sull'Anno europeo del Volontariato presenta un'intervista di Gianluca Testa a Renzo Razzano, vice presidente del Cev (Centro europeo Volontariato). Esordisce poi la rubrica "Nuove frontiere" con una rassegna di pratiche innovative ed originali: in questo numero le esperienze e le occasioni per il volontariato che nascono dall'incontro di culture diverse come dimostrano i progetti dell'Avis Toscana e dell'Admo Puglia. Spazio poi alle rubriche, con il racconto degli ultimi quattro mesi con la lente di altrettante notizie su "volontariato e dintorni" curato dal direttore di Volontariato Oggi Giulio Sensi e l'editoriale "da Sud" scritto dal direttore di Comunicare il Sociale Luca Mattiucci.Per scaricarlo gratuitamente www.volontariatoggi.info.

Per informazioni: redazione@volontariatoggi.info

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni